Nato nel Gennaio del 1966, Patrick Dempsey è, a ragione, considerato uno degli attori sexsymbol di questa nuova generazione.
Capelli corvini, leggermente mossi e occhi blu, Patrick è dotato di un fascino nobile, quasi reale che, in breve tempo, lo ha reso tra gli attori più quotati di questi ultimi anni.
Fin da giovanissimo, Patrick dimostra di avere una certa passione per il mondo del cinema e della tv, nonostante la dislessia (patologia di cui ha sofferto anche Tom Cruise), Patrick, riesce pian piano a farsi strada tra un casting e l’altro, intenzionato a diventare il nuovo divo-di- Hollywood.
Cresciuto in una famiglia normale, padre assicuratore e madre segretaria scolastica, probabilmente era l’unico con aspirazioni nell’ambito dell’intrattenimento: prorprio con l’intento di seguire il suo sogno, il giovane Dempsey interruppe gli studi prima del diploma. Entrò a far parte di alcune compagnie teatrali che gli diedero la possibilità di recitare diversi ruoli che poi, di fatto, lo aiutaro a conquistare il mondo del cinema.
Il suo primissimo ruolo fu quello di Corbet nella pellicola Catholic Boys – Alleluja! datata 1985; nello stesso anno prende parte al film Stuff – Il gelato che uccide, mentre nel 1985 entra a far parte del cast della serie tv Fast Times, con il ruolo di Mike Damone.
Nel 1987 è Ronald Miller nella commedia Playboy in Prova di cui è protagonista insieme ad Amanda Peterson, mentre nel 1988 affianca la giovanissima Jennifer Connelly (Labirinth) in Some Girls.
La commedia sembra essere il genere in cui Patrick riesce ad esprimere al meglio se stesso e così, anche nel 1989, con il ruolo di Christopher Wooden, arriva la cinema con Innamorati Pazzi.
Finalmente, nel 1991, arriva la prima “svolta”, dalle commedie, infatti, Patrick passa al genere thriller, prendendo parte alla pellicola L’impero del crimine, dove recita accanto a Christian Slater.
Nel 1995 affianza il Premio Oscar Dustin Hoffman e la bellissima Rene Russo nello sci-fi Visrus Letale, nel ruolo di Jimbo Scott: la pellicola non ebbe un grandissimo riscontro sia di critica che di pubblico, ma servì ugualmente a Patrick, per confrontarsi con grandi nomi del cinema.
Tra il 1996 ed il 1998, Demspey predilige la tv al grande schermo: in questi anni, infatti, gira diversi tv movie come Ventimila leghe sotto i mari, A Season to Purgatory e The Escape, compreso un remake (l’ennesimo) di Delitto e Castigo, dove appare nel ruolo di Rodya Raskolnikov.
Nel 2000, passa al genere horror, arruolato da Wes Craven nel suo terzo film della straga di Scream, mentre tra il 2000 e il 2001, è il machissimo Matthew in Will & Grace. A partire dal 2002, Patrick inizia a girare soparttutto commedie romantiche, ad iniziare da Tutta copa dell’amore, pellicola in cui appare accanto al premio Oscar Reese Witherspooon.
Nel 2004 entra a far parte del cast di The Practice nel ruolo del Dr.
Stewart, mentre nel 2007 con Amy Adams, dà vita al fiabiesco Come d’Incanto, apparendo come il Principe Azzurro che tutte vorrebbero conoscere, almeno una volta nella vita.
Sull’onda del successo del film disneyano, nel 2008 arriva Un amore di Testimone, con la dolce Michelle Monaghan, mentre nel 2010 è il Dr. Harrison Copeland in Appuntamento con l’Amore di Garry Marshall, dove Patrick recita accanto a tantissime altre stars del calibro di Julia Roberts, Jamie Foxx e Anne Hathaway.
Nel 2011 appare in Tansformers 3, nel ruolo del “cattivissimo” Dylan, mentre tra il 2005 e il 2013 ricopre il ruolo che gli ha regalato la fama mondiale: quello del Dr.Derek Shepherd nella serie tv Grey’s Anatomy e,successivamente nello spin-off Private Practice. Patrick è stato sposato due volte: la prima con Rocky Parker, dal 1987 al 1994 e la seconda con Jillian Dempsey, la sua attuale compagna,dalla quale ha avuto tre figli.
Amante delle corse automobilistiche, quando non è impegnato sul set gli piace partecipare a gare come quella di Indianapolis.
Credits by Getty Images