Pasticceria artigianale: il successo del panettone Tiri

Condividi

In Italia la pasticceria artigianale è sempre più apprezzata, il settore è in crescita, ed accanto ai prodotti della tradizione vengono proposte ai clienti anche delle sperimentazioni, che mirano a far scoprire sapori nuovi e a deliziare i palati.

Uno dei dolci più amati in Italia è il panettone. Secondo i dati raccolti dalla ricerca condotta da Nielsen su commissione di CSM Bakery Solutions, nel nostro paese il consumo di panettone ammonterebbe a circa 29mila tonnellate l’anno e genererebbe un fatturato di 217 milioni di euro. I panettoni artigianali stanno conquistando una fetta sempre più ampia del mercato ed in particolare il panettone Tiri si sta mettendo in mostra con le sue diverse varianti, ottenendo anche importanti riconoscimenti ufficiali.

Gli italiani sono sempre più propensi a indirizzare le loro scelte d’acquisto verso prodotti alimentari artigianali, perché intenzionati a gustare alimenti di alta qualità e dal sapore deciso. Questo va a vantaggio della pasticceria artigianale, che riesce ad esaudire i desideri dei consumatori e a prevedere i loro bisogni.

Le varianti del panettone artigianale Tiri

Il panettone artigianale Tiri è uno dei panettoni più conosciuti e acquistati in Italia, molto apprezzato dagli amanti di questo dolce. Questo prodotto nasce ad Acerenza, un piccolo comune in provincia di Potenza dove Vincenzo Tiri ha deciso di aprire il suo forno e di dedicarsi alla pasticceria artigianale.

Il panettone di Vincenzo Tiri è conosciuto per la sua morbidezza, ottenuta grazie all’utilizzo di tre diversi impasti e a una lunghissima lievitazione di 72 ore. Sono questi i segreti della bontà di questo panettone artigianale, che viene preparato ovviamente utilizzando sempre solo ingredienti di prima qualità.

Il successo della versione tradizionale ha spinto Vincenzo Tiri a sperimentare nuovi gusti, proponendo così diverse varianti, che possono oggi essere acquistate direttamente online dai rivenditori specializzati e consegnate su tutto il territorio nazionale e non solo. Accanto al panettone classico, gli appassionati possono trovare quelli al cioccolato bianco e caffè, proposte all’albicocca, cioccolato e bergamotto e, infine, creazioni al caramello salato. Tutti i panettoni artigianali Tiri sono caratterizzati da un impasto particolarmente soffice e da un sapore e un profumo unici.

Perché acquistare un panettone artigianale

Il ciclo di lavorazione di un panettone artigianale, innanzitutto, richiede numerose attenzioni per garantire la perfetta riuscita di prodotti unici. Spesso sono utilizzati più impasti, inoltre il tempo di lievitazione è in genere maggiore.
Un altro grande punto di forza riguarda gli ingredienti: per i panettoni artigianali sono scelti solo materie prime di alta qualità, che contribuiscono a dare quel gusto inconfondibile al prodotto e, quindi, indispensabili per ottenere un risultato eccellente.

I panettoni artigianali sono la scelta ideale anche per coloro che vogliono provare nuovi sapori e abbinamenti creativi. Per esempio, il panettone al caramello salato di Vincenzo Tiri è uno dei prodotti più acquistati in assoluto, insieme a quello con albicocca, bergamotto e cioccolato.

Inoltre, scegliere di acquistare un panettone artigianale online, su e-store come per esempio Sapori dei Sassi, permette di beneficiare dei prodotti realizzati da Vincenzo Tiri in qualunque parte d’Italia o d’Europa, nonostante l’annuale produzione limitata stabilita per preservare la qualità dei panettoni.

Questo dolce artigianale è la soluzione perfetta per stupire i propri ospiti, concludendo al meglio il pasto o proponendo una fetta di panettone in qualunque momento della giornata, ma è anche un’ottima idea come regalo per le festività. Gli amanti del panettone non avranno difficoltà a riconoscere la qualità delle versioni proposte da Vincenzo Tiri e ad apprezzare la maestria con cui questi dolci vengono preparati.