Padel-mania: come si gioca e i benefici di questo sport

Tag: consigli
Condividi

Il padel è lo sport del momento, un vero e proprio fenomeno di massa che ha conquistato tutti.

In particolare donne e ragazze che prendono sempre di più confidenza con questo sport. Ma perché il padel ha conquistato l’universo femminile?

Il padel

Il gioco nasce alla fine degli anni Sessanta in Messico, quando Enrico Corcuera provò a creare dentro casa un piccolo campo da tennis delimitato dai muri di casa propria. La pallina è fondamentale che rimbalzi sulle pareti. Ben presto questo sport uscì al di fuori dei confini messicani raggiungendo tutti gli altri continenti.

Nel 1991 sbarca in Italia e nasce la prima Federazione Italiana Gioco Padel, grazie ad alcuni che volevano promuovere questo sport. Sono passati un po’ di anni prima che il padel diventasse un fenomeno di massa.

Il 2021 è stato un anno fondamentale per questo sport, perché sia il padel che il tennis sono stati gli unici sport a non subire chiusure durante il lockdown dovute al Covid19. Questo ha permesso che tutte le persone che praticavano uno sport o praticavano palestra si riversassero su questa disciplina, non abbandonandola più.

In Italia, infatti, solo nel 2021 si è registrato un +8% di campi. Nel corso di questi due anni si è potuto osservare che il padel è praticato sempre più non solo da ragazze ma anche da donne over 60. Il Guardian, quotidiano britannico, analizzando questo fenomeno che sta avvenendo in Italia ha affermato che almeno 4 praticanti su 10 sono donne. La stessa Federazione Italiana Tennis (FIT) ha ammesso che a dicembre 2021 risultavano quasi 10mila donne tesserate.

Sara Celata, Coordinatrice e Responsabile della formazione padel in Italia, ha spiegato qual è il successo del padel:

È uno sport per tutti, ma soprattutto facilita molto la socializzazione e l’aggregazione. Quasi in tutti i circoli, come nel rugby, c’è il terzo tempo: dopo la partita i giocatori rimangono insieme a bere e chiacchierare.

Come si gioca a padel?

Si tratta di un gioco da praticare in coppia, quindi in totale ci devono essere 4 giocatori. Il giocatore che riceve deve essere in diagonale, ovvero al lato opposto di colui che batte. La pallina deve rimbalzare un sola volta sul pavimento prima di poter essere colpita. Inoltre, molto importante la pallina in volo non potrà toccare né la rete né le pareti di vetro che delimitano il campo avversario.

Le pareti che si possono utilizzare sono quelle del proprio campo, su cui far rimbalzare la pallina e farla arrivare nel campo avversario. Il calcolo del punteggio è come quello che si applica al tennis.

Il campo è formato da quattro elementi:

  • le pareti in vetro;
  • le pareti metalliche;
  • la rete divisoria;
  • il piano da gioco

I campi possono essere sia all’aperto che al chiuso. Sono più piccoli rispetto al campo da tennis e delimitati da una parete a forma di U, che può essere sia in vetro o in cemento.

La racchetta utilizzata è una “pala” forata tale da renderla più leggera. Infatti, all’apparenza può sembrare pesante ma essendo composta di fibra di carbonio e vetro essa e leggera e maneggevole.

I benefici

Il padel nonostante stia spopolando nel mondo femminile è uno sport che può essere praticato da tutti indipendentemente dal sesso o dalle capacità tecniche e fisiche. I benefici per cui l’universo femminile è stato conquistato da questo sport sono molteplici:

  • Agisce sull’apparato scheletrico: stimola quindi il tessuto osseo;
  • Allena il cuore : si è visto che praticando almeno due volte alla settimana questo sport si combatte il rischio di ictus e infarto;
  • Definisce la figura: questo sport prevede dei movimenti rapidi e intensi, permettendo così ai muscoli di tonificarsi soprattutto in zone come addome e glutei;
  • Brucia i grassi: in una singola partita si possono bruciare dai 400 alle 800 calorie;
  • Migliora i movimenti: allena le attività sincronizzate tra occhio e mano, migliorando così la sincronizzazione;
  • Aumenta la concentrazione: allena le capacità cognitive;
  • Ti apre a nuove conoscenze: è uno sport che puoi fare con le tue amiche oppure puoi fare nuove conoscenze inserendoti in nuovi gruppi.

LEGGI ANCHE: Leggings dimagranti per allenarsi: i migliori del momento