Domani sera inizieremo a capire chi potrà provare a governare l’ingestibile Paese della pizza, ma gli appassionati di cinema stanno aspettando invece la nottata di oggi domenica 24, nella quale verranno incoronati i migliori film e i migliori protagonisti del cinema americano dell’ultima stagione.
La manifestazione della notte degli Oscar – stiamo parlando ovviamente dei premi assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences – ha scatenato illazioni, previsioni e scommesse riguardanti i probabili vincitori, come avviene usualmente per qualsiasi competizione, .
I bookmaker quest’anno sembrano essere più che sicuri delle proprie ipotesi e questa adamantina fermezza si riflette sui tassi di vincita.
Per quanto riguarda il miglior film (ricordiamo che i nove candidati sono Amour, Argo, Re della Terra Selvaggia, Les Misérables, Django Unchained, Vita di Pi, Lincoln, Il lato positivo, Zero Dark Thirty) parrebbe praticamente certo il trionfo del film d’azione-politico di Ben Affleck dedicato alla crisi degli ostaggi americani in Iran, che viene dato a quote molte vicine all’1,1.
Molto staccate tutte le altre pellicole, con Lincoln secondo d’eccezione dato a 7.
Steven Spielberg invece si prende la sua rivincita proprio con il ritratto del Presidente più amato della storia degli USA, che ha stime molto simili al precedente favorito. L’unico ad avere chance di successo sembra Ang Lee, dato che Vita di Pi raggiunge quote che si aggirano intorno a 4.
Vincitore praticamente annunciato e ormai assodato in anticipo è il miglior protagonista maschile Daniel Day-Lewis, proprio il barbuto e ciarliero Abraham Lincoln.
Bradley Cooper, Hugh Jackman, Joacquin Phoenix e Denzel Washington sono destinati a mordere la polvere. Rimane loro la speranza di poter abbracciare la statuetta dorata alla prossima nomination.
Qualche palpito in più potrebbe invece provenire dalla gara per la migliore interprete femminile: Jennifer Lawrence (Il lato positivo) si è garantita un discreto vantaggio sulla veterana Emmanuelle Riva (Amour), ma nulla è ancora inciso nella pietra.
E voi, avete qualche favorito che vorreste vedere trionfare?
Foto: Getty Images