Orecchie tappate: come eliminare i tappi di cerume per prevenire gli acufeni

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Le orecchie tappate sono un problema fastidioso che possono compromettere seriamente l’udito.

Per eliminare i tappi di cerume e prevenire gli acufeni bisogna optare per un rimedio naturale che aiuta a sentire bene e ad avere un udito migliore. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come fare e quale rimedio usare.

Orecchie tappate

Si tratta di una sensazione molto comune e diffusa che avverte spesso chi percorre strade di montagna o in salita, chi pratica immersioni subacquee e soffre di questa condizione in quanto non riesce a sentire bene e rischia di compromettere seriamente l’udito.

In alcuni casi, si tratta di una condizione risolvibile in poco tempo, mentre in altri può essere il segnale di qualche patologia o un altro tipo di problematica.

Nel caso fosse il sintomo di una patologia seria, si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante o meglio a uno specialista in questo campo per capire come affrontare il problema nel migliore dei modi possibili. Una buona igiene del condotto uditivo è fondamentale proprio per evitare infezioni e problemi che spesso possono dipendere dall’accumulo di cerume, il cosiddetto tappo.

Grazie a dei semplici metodi naturali, i classici rimedi della nonna, è possibile rimuovere il tappo di cerume onde prevenire gli acufeni e tornare a sentire bene senza quel fastidio nelle orecchie. Uno dei metodi migliori e maggiormente efficaci è sicuramente un mix di aceto di vino bianco e alcool che aiuta a liberarsi dai tappi di cerume. Bisogna mescolare le due sostanze e inserire le gocce grazie al pratico contagocce in modo da liberare l’orecchio da residui che possono creare disturbi.

Nel caso di orecchie tappate per via di sinusite o catarro, quindi a causa del raffreddore, uno dei rimedi da adottare sono i suffumigi di eucalipto in modo da liberare il naso e il condotto uditivo. L’eucalipto ha una funzione decongestionante e aiuta a stappare le orecchie.

Orecchie tappate: cause

Prima di capire quale sia la terapia e la soluzione migliore per questa sensazione che si prova, bisogna verificare e accertare i motivi di questo fastidio.

Le cause più comuni possono riguardare:

  • I classici sintomi influenzali, come la sinusite e il raffreddore
  • Accumulo di cerume che porta a formare il cosiddetto tappo e che è possibile eliminare solo con strumenti specifici e si consiglia di optare per una igiene regolare del condotto uditivo
  • Catarro tubarico che causa una infezione che si manifesta con ronzii, fischi, vertigini
  • Acqua nelle orecchie che avviene dopo una nuotata e i nuotatori sono i soggetti maggiormente colpiti
  • Otite: infiammazione che si caratterizza per dolore alle tempie, tosse grassa, mal di testa, ecc.

  • Rumori forti, come esplosioni o anche ascoltare la musica troppo forte
  • Cambiamenti di altitudine o pressione: quando si va in montagna ad alta quota
  • Otosclerosi: crescita anomala nelle orecchie che porta anche a infiammazione ed emorragia
  • Gravidanza per via dei cambiamenti ormonali
  • Alcune patologie o malattie come la sindrome di Ménière, i cui sintomi sono appunto orecchie tappate, vertigini, nausea, perdita progressiva dell’udito
  • Tumore alla laringe.

Orecchie tappate: il miglior rimedio naturale

Per eliminare il tappo di cerume e prevenire gli acufeni, vi è una soluzione a base d’ingredienti naturali. Stiamo parlando di OtoBio: un prodotto naturale al 100% che migliora l’udito ed è adatto per chiunque problema o condizione che interessa il condotto uditivo: acufeni, ronzio nelle orecchie, fischio, e tappi di cerume

Un olio salutare e naturale che non ha né controindicazioni o effetti collaterali. Un prodotto che aiuta a pulire, disinfiammare e idratare l’apparato uditivo.

Un olio che, fin dalla prima applicazione, apporta notevoli miglioramenti e permette di sentire bene fin da subito. I benefici di questo olio sono i seguenti:

  • Pulisce il canale uditivo in profondità
  • Elimina le infiammazioni
  • Idrata le aree che risultano essere danneggiate

Consigliato da consumatori ed esperti, proprio perché si tratta di un prodotto naturale senza controindicazioni. Inoltre, è facilissimo da applicare perché basta versarne un po’ di gocce nel canale uditivo e lasciare che agisca per qualche minuto.

Il miglioramento è in modo naturale in quanto si tratta di un prodotto dall’azione detergente. Un olio che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Olio di Argan: ha proprietà antiossidanti e aiuta le cellule a rigenerarsi
  • Olio di mandorle dolci: ricco di acidi grassi e favorisce la rigenerazione delle cellule
  • Olio di germe di grano: aiuta eliminare l’infiammazione, idratare e pulire le cellule
  • Estratto di foglie di salvia: ricca di flavonoidi e ripara i danni che il condotto uditivo subisce
  • Estratto di gardenia: contiene tantissimi glicosilidi che disinfiammano.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine

Un olio che non si compra né in parafarmacia o negozio, neanche nei siti online quali Amazon o ebay.

L’unico modo per averlo a casa e tornare a sentire meglio è compilare il modulo con i propri dati che si trova soltanto sul sito ufficiale del prodotto e inviare l’ordine. Il prodotto arriva a casa al prezzo di 49 Euro per una confezione con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.

Per un ulteriore approfondimento riguardo le orecchie otturate e il tappo di cerume, consigliamo la lettura di questo articolo.