Firmato da Walter Salles, specializzatosi in film sul viaggio come Central do Brasi e I diari della motocicletta, On the Road è il tentativo di portare sul grande schermo l’opera di Jack Kerouac che ha segnato una generazione.
Il più celebre romanzo dello scrittore beat, però, è una brutta bestia, cinematograficamente parlando, dato che l’estrema complessità e varietà della sua prosa non sono affatto facile da rendere su pellicola, in modo visivo.
A Cannes il film non ottenne un pieno successo, e le recensioni furono piuttosto tiepidi, ma si spera che in sala, complice anche la presenza dell’attira-folle Kristen Stewart (recentemente tornata assieme al suo Robert Pattinson), possa far ricredere gli spettatori.
La trama di On The Road ovviamente riprende il libro e vede Sal Paradise (Sam Riley) mettersi in viaggio in seguito alla morte del padre. Aspirante scrittore di New York, incontra sul proprio sentiero Dean Moriarty (Garrett Hedlund), il quale è sposato in un matrimonio atipico con l’emancipata e seducente Marylou (Kristen Stewart).
I due divengono amici e decidono di fuggire dalla canonica vita borghese per affrontare l’avventura della strada americana, alla scoperto di se stessi e del mondo.
.
Nel cast, oltre ai protagonisti, troviamo attori di rilievo come Kirsten Dunst, Amy Adams, Viggo Mortensen e Alice Braga.
LINK UTILI
Taken 2: trailer trama e cast della nuova vendetta di Liam Neeson
Queen film: Freddie Mercury interpretato da Sacha Baron Cohen, parola di Brian May
Iron Sky trailer trama recensione: il film sui nazisti lunari al cinema
Killer Joe trailer recensione data d’uscita: il film di William Friedkin ora in sala
Tutti i santi giorni di Paolo Virzì: foto e interviste dalla conferenza stampa
The Lords of Salem: trailer e trama del nuovo film di Rob Zombie, data d’uscita ignota
Dracula 3D uscita al cinema in Italia: dal 22 novembre il film di Dario Argento in sala
Massimo Boldi e Christian De Sica film: dopo il litigio un ritorno di fiamma?
Reality di Matteo Garrone uscita: a quattro anni da Gomorra il regista si confessa