La notte degli Oscar è vicina e i bookmaker impazzano.
La cerimonia di premiazione, che si terrà il 26 febbraio al Kodak Theatre di Los Angel e verrà condotta da Billy Crystal, vedrà due film padroni della scena: Hugo di Scorsese con 11 nomination e The Artist di Hazanavicius con 10.
The Artist, film in bianco e nero diretto da Michel Hazanavicius, è il grande favorito per la conquista dell’Oscar come miglior film. Anche la miglior regia andrebbe a Hazanavicius secondo il bookmaker britannico Stanleybet, che lo dà come favorito a 1.17, seguito da Martin Scorsese a 3.00, Alexander Payne (con Paradiso Amaro) a 10.00, Woody Allen (con Midnight in Paris) a 21.00 e Terrence Malik (con The Tree of Life, vincitore della Palma d’Oro a Cannes) a 25.00.
Miglior attore, secondo gli scommettitori, sarà Jean Dujardin di The Artist, che ha la meglio su George Clooney per l’interpretazione in Paradiso Amaro (dati rispettivamente a 1.80 e 1.90). Il premio come miglior attrice andrebbe invece a Viola Davis, star di The Help, bancata a 1,70 rispetto alla seconda Meryl Streep, interprete di The Iron Lady (premiata invece come miglior attrice ai Bafta inglesi).
La coppia Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo è data come favorita per la vittoria dell’Oscar per la miglior scenografia (sarebbe il terzo) per il film Hugo.
L’Italia gareggia anche con Enrico Casarosa, in lizza per il miglior corto d’animazione con La Luna.
Non resta che aspettare i responsi, io lo farò con la consapevolezza che uno dei miei film preferiti di questo 2011 non è entrato in gara: parlo del meraviglioso Drive di Winding Refn.
LINK UTILI
Tutte le nomination degli Oscar! Scoprile qui!
Simona Ventura inviata speciale per Sky sul Red Carpet
Il canale Cult si prepara alla serata della Notte degli Oscar 2012
Oscar 2012, Sacha Baron Cohen persona non gradita?