Non solo Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia: una Scuola per gli autori di Fiction

Condividi

Nella più antica Scuola di Cinema al mondo si impara anche a scrivere per la Tv.

Mi riferisco al Centro Sperimentale di Cinematografia che si trova dal 1940 a Roma in via Tuscolana, ed ha due sedi decentrate a Chieri (Torino) e Milano.

Proprio in Lombardia sorge la "Scuola Europea di Fiction", che sarà rilanciata, assieme a tutte le altre attività del dipartimento lombardo, grazie ad un accordo siglato ieri con l’Unitec (Unione Nazionale Industrie Tecniche Cinematografiche Audiovisive).

Cos’è esattamente la Scuola di Fiction ,che si avvale della collaborazione con l’Osservatorio sulla Fiction (di cui mi sono già occupato qui)?

Lo spiega la presentazione on line.

"Il Laboratorio avanzato di creazione e produzione di Fiction si rivolge a sedici allievi scelti a livello nazionale e internazionale. Si occupa di studiare e produrre serialità episodica e si è strutturato in una Scuola europea di Fiction. Il Laboratorio ha durata annuale e si propone di formare due figure professionali che svolgono un ruolo-chiave nel processo di ideazione, scrittura e realizzazione di questo importante genere televisivo: lo sceneggiatore e il produttore creativo".

"I docenti, coordinati dal direttore dell’Osservatorio Italiano sulla Fiction, provengono dal mondo della produzione, dell’Università e della ricerca nazionale e internazionale. …Tra i produttori e gli sceneggiatori che hanno tenuto lezioni presso il Laboratorio ricordiamo Piero Bodrato (sceneggiatore di Elisa di Rivombrosa), Stefano Reali (sceneggiatore e regista di fama nazionale, tra le cui creazioni possiamo ricordare Ultimo e il più recente L’Uomo Sbagliato), Mark Shivas (creative producer BBC), Michael Esser (creative producer Dramaworks), Francesco Siliato (Esperto di Ricerca sulle Audience), Sergio Silva (Produttore e Produttore Creativo – La Piovra), Alessandro Sisti (Sceneggiatore di Fumetti) e Carlo Lucarelli (affermato scrittore di letteratura gialla e noir tra i cui testi troviamo Almost Blue e Un Giorno dopo l'altro)".


Vai al Centro Sperimentale di Cinematografia on lineScheda e foto degli allievi della Scuola di FictionVai al post ed ai link su Ossevatorio sulla FictionVai al sito dell'Unitec