Per chi il mare lo può vedere solo in cartolina…
L’estate è ormai arrivata, se non ufficialmente almeno dal punto di vista climatico: l’afa inizia a farsi sentire con insistenza, si abbandonano di conseguenza gli abiti pesanti e si inizia a cercare refrigerio.
I distributori cinematografici hanno fatto bene i loro conto, facendo arrivare in sala proprio per l’inizio del grande caldo la nuova commedia adolescenziale di Luigi Cecinelli, Niente può fermarci, che fa della ricerca del mare delle sue attrattive lo snodo narrativo centrale.
Nel film i protagonisti sono infatti quattro ragazzi affetti da lievi forme di disagio psichico (sindrome di Tourette, narcolessia, dipendenza da Internet, ossessività compulsiva) che, ritrovatisi in una clinica, fanno amicizia e decidono di scappare dall’istituto per rincorrere un sogno: arrivare a Ibiza attraversando tutta la Francia in macchina (l’automobile rubata al direttore).
Naturalmente sulle loro tracce si mettono i quattro genitori, curiosamente tutti single, preoccupati per la salute dei figli: questi tuttavia, dopo aver incontrato la giovane Regina in fuga dopo una storia d’amore finita male, non sembrano passarsela affatto male.
Niente può fermarci si pone a metà tra la commedia ad accumulo catastrofico recentemente riportata in vita da Una notte da leoni e il viaggio di maturazione alla Che ne sarà di noi, all’insegna di una comicità piuttosto garbata ed edulcorata ma non troppo distante dalle gag tipiche dei cinepanettoni italiani.
Nel cast della pellicola, oltre ai quattro ragazzi Emanuele Propizio, Vincenzo Alfieri, Federico Costantini, Guglielmo Amendola e alla loro nuova amica Mariachiara Augenti, trovano spazio anche un cameo di Gérard Depardieu, Carolina Crescentini, Eva Riccobono, nonché la partecipazione dei genitori Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Gianmarco Tognazzi e Vinicio Marchioni.