Chi è Neri Marcorè: curiosità sull’attore italiano

Biografia e carriera di Neri Marcorè, attore e famoso imitatore.

Dalla partecipazione a La Corrida fino alle numerose imitazioni di politici e personaggi famosi: Neri Marcorè è uno degli attori e comici più apprezzati del momento.

Neri Marcorè

L’attore e comico Neri Marcorè è nato a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, il 31 luglio 1966 e sin da giovane partecipa ad alcuni spettacoli televisivi, tra i quali anche La Corrida nel 1988.

Studia alla Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori “Carlo Bo” di Bologna. Continua poi la sua carriera in tv partecipando ad altri show come Stasera mi butto e Ricomincio da due. Lavora nel frattempo come doppiatore ed esordisce come attore di teatro.

L’ esordio nel cinema avviene nel 1994 con il film Ladri di cinema. Ha poi recitato anche in altri film famosi come Il cuore altrove di Pupi Avati; L’estate del mio primo bacio di Virzì; Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini; La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti; The Tourist con le star internazionali Angelina Jolie e Johnny Depp; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e molti altri.

Advertisements

Per quanto riguarda la carriera televisiva invece ha collaborato in molti show televisivi come Pippo Chennedy Show dei fratelli Guzzanti o Mai dire Domenica della Gialappa’s Band. Ha condotto anche la trasmissione Per un pugno di libri su Rai 3.

Neri Marcorè imitazioni

Nella sua carriera ha fatto molte imitazioni di personaggi famosi come quella del politico Maurizio Gasparri, la famosa imitazione di Alberto Angela, quella del cantautore Luciano Ligabue e anche l’imitazione del Premier Giuseppe Conte.

A proposito di quest’ultima, Neri Marcorè ha dichiarato in un’intervista:

È nata per scherzo, rifacendo la voce di Conte con degli amici. Mi interessa sempre la chiave comica dei personaggi, li scelgo in base a ciò che mi ispirano al momento. Per quanto riguarda il Premier, prima che cadesse il Governo l’anno scorso, immaginavo che lui parlasse della sua attività in un’osteria, rivolgendosi a degli anziani che giocavano a carte e non lo calcolavano proprio. Poi, passando dal Conte 1 al Conte 2, la precedente chiave interpretativa non era più valida, così mi è venuta un’altra idea: l’ho immaginato come un amministratore di condominio, circondato dai “condomini” della classe politica e, attraverso Conte, mi son divertito a prendere di mira altri esponenti politici.

Vita privata

Nel 1995 Neri Marcorè ha sposato sua moglie Selene. Da lei ha avuto tre figli chiamati Nicola, Marianna ed Elia.

I primi due sono gemelli e sono venuti al mondo nel 1999 mentre il terzo è nato nel 2001. L’attore è però molto riservato sulla sua vita privata, come ha dichiarato in un’intervista:

Non capisco i miei colleghi che sentono il bisogno di mettere a nudo il proprio privato, pensando che da questo derivi la loro popolarità.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è J. K. Rowling: tutto sulla creatrice di Harry Potter

Vitamina D: i benefici e come assumerla

Leggi anche
  • letizia bertoldi chi eChi è Letizia Bertoldi: curiosità sulla cantante lirica di Amici

    Tutto quello che c’è da sapere sull’allieva Letizia Bertoldi, “La Lirica” di Amici 20.

  • sangiovanni chi èChi è Sangiovanni: vita e carriera dell’allievo di Amici 20

    Ha 17 anni e fa parte del cast di Amici 20: tutto quello che c’è da sapere su Sangiovanni

  • esa abrate chi eChi è Esa Abrate: vita e curiosità sul cantante di Amici 20

    Tutto quello che c’è da sapere su Esa Abrate: vita e carriera del giovanissimo cantante.

  • 
    Loading...
  • roberto manciniChi è Roberto Mancini: tutto sull’allenatore di calcio

    Chi è Roberto Mancini, tutto sul commissario tecnico della nazionale: dal passato come giocatore alla sua carriera di allenatore per le squadre italiane.

Contents.media