Naufragio Costa Concordia: le colpe di Schettino (e dei media)

Condividi

Le telefonate tra il comandante Schettino e la Capitaneria, nella loro assurdit…, somigliano a grotteschi sketch comici.

Troppe news, comunque, possono confondere le idee. Ah, salutare i passeggeri Š un reato.

Il naufragio della nave Costa Concordia continua a tener banco. Le avete sentite le grottesche telefonate tra il comandante Schettino e la Capitaneria? Riportano alla mente gli sketch comici dell’Arbore di Indietro Tutta, gli scambi tra Volante 1 e Volante 2. Imbarazzanti, ma allo stesso tempo significative: che una gag di vent’anni fa combaci cos bene con la realt… in cui viviamo Š qualcosa che dovrebbe far riflettere.

In ogni caso, vorrei soffermarmi un attimo sull’evoluzione della vicenda da un punto di vista prettamente mediatico. S, perchŠ tra telegiornali, speciali, infotainment e canali all news sono pi— di tre giorni che ci viene raccontato di tutto. Ogni-singolo-particolare, importante o meno. Centinaia di pareri diversi, che in molti casi contrastano tra loro e che possono creare una grossa confusione nello spettatore, che non sa pi— a cosa credere.

Nel giro di 72 ore ne abbiamo sentite di tutti i colori: il comandante Schettino era nei pressi della nave o Š scappato via? Le telefonate confermano che sulla nave non c’era, mentre alcuni tirano in ballo addirittura un tassista che lo avrebbe portato all’hotel… ma a Tgcom24 un membro dell’equipaggio ha dichiarato che a mezzanotte Schettino era sulla nave, “aggrappato alla ringhiera” (parole sue). E la storia dei giubbotti di salvataggio: ce n’erano a sufficienza oppure no? Le testimonianze divergono: alcuni si lamentano e parlano d’incompetenza, altri difendono l’operato dell’equipaggio.

Capisco che ci siano da riempire ore ed ore di palinsesti, ma 1) non gliel’ha ordinato il medico di parlar di disgrazie nei contenitori pomeridiani o di aprire tot canali all news, e 2) i televisivi si dessero una bella calmata, perchŠ a furia di cercar lo scoop si intorbidiscono solo le acque e diventa proibitivo farsi un’idea precisa degli eventi.

Ah, un’altra annotazione: iniziano a girare dei video che ritraggono Schettino impegnato nelle svariate attivit… che competono al comandante di un transatlantico, tra cui salutare i passeggeri la prima sera o sposare una coppia.

Ho gi… sentito dire da alcuni giornalai-demagoghi (mi rifiuto di considerarli giornalisti) frasi del tipo “evidentemente Š pi— bravo a bere champagne che a fare il proprio mestiere”.

Mi spiace, non ci sto. Fare informazione Š una cosa, cavalcare impunemente l’indignazione popolare sbattendo il mostro in prima pagina Š un’altra. Son morte delle persone e mi auguro che Schettino possa pagare per le sue gravi inadempienze, ma mostrare un filmato vecchio di mesi in cui Š sul palco per dare il benvenuto agli ospiti (gal… a cui presumibilmente partecipa qualsiasi comandante di qualsiasi nave da crociera del mondo) Š del tutto irrilevante, oltre che intellettualmente disonesto.

Ti Š piaciuto l’articolo? Allora segui Teledicoio su Facebook e Twitter!

ALTRI LINK UTILI:
Naufragio Costa Concordia: l’audio delle telefonate tra Schettino e la Capitaneria.

Naufragio Costa Concordia, il comandante disse al cameriere: “Guarda la tua isola”.

Naufragio Costa Concordia: comandante Schettino coordinava l’evacuazione dalla riva.

Naufragio Costa Concordia, Foschi: “Errore umano, siamo parte lesa”.

Vinci Crociera: una pubblicit… sul Gazzettino fa discutere il web.

Naufragio Costa Concordia: la tragedia vista da Twitter.

Naufragio Costa Concordia: gli aggiornamenti su Facebook.

Naufragio Costa Crociere: una tragedia 100 anni dopo il Titanic.