Natale, tempo di cartoon’s. Anche trasgressivi

Da venerdì 15 a sabato 23 dicembre questo blog sarà dedicato ai "riti televisivi" di Natale: ogni giorno proporrò video-chicche ,da guardare direttamente qui, tipiche dei palinsesti di questo periodo delle tv italiane e straniere

I cartoni animati "celebrano" un'altra immancabile liturgia natalizia.

Quasi ogni anno l'atmosfera sognante e poetica dei cartoon's conquista addirittura una prima serata per intrattenere i bambini, il pubblico più attento al piccolo schermo nelle case in cui si gioca a carte e si pensa a tutt'altro che a guardare la tv.

Ma non tutta la fiction animata è ortodossa e tradizionalista.

La serie dei Griffin è interpretata ad esempio da personaggi trasgressivi, sulla falsariga della famiglia Simpsons. Basti pensare che Italia 1 è stata multata alla fine di novembre con 25 mila euro dall'Agcom per aver trasmesso alcune puntate del cartoon ideato nel 1999 da Seth MacFarlane, contenenti "espressioni volgari e turpiloquio". 

Il padre, Peter Lowenbrau Griffin, assomiglia molto ad Homer Simpson: grasso, sfaticato, stupido e molto "attaccato" al televisore.

Rappresenta il classico ed ottuso 'Homo televisivus'.

"Ha delegato al televisore – spiega Wikipedia- il compito di vivere la sua vita, tant'è che spesso ricorda episodi televisivi come se fosse stata un'esperienza in prima persona. Ama soprattutto programmi come Star Trek, Happy Days (in un episodio ha addirittura dedicato una religione a Fonzie), Gumbel & Gumbel, Casalingo super più, etc. É un fan sfegatato dei Kiss, di cui non perde nessuna esibizione".

In questi due brevi filmati natalizi è protagonista insieme ,per l'appunto, ai suoi idoli: i componenti della band hard rock dei Kiss impegnati a salvare Babbo Natale!

Un'altra chicca natalizia animata è stata scoperta da Matteo Mobili di Usa Tv, il blog del nostro network che si occupa delle serie tv americane: è uno dei più famosi cartoni natalizi americani "Buon Natale, Charlie Brown" ridoppiato da poco, che Matteo propone in questa pagina

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

La figlia segreta di Mel Gibson e le simpatiche dichiarazioni

Mike Bongiorno attacca Bonolis, ma con che diritto?

Leggi anche
Contents.media