Mtv Olanda: i ragazzi entrano in Tv con la webcam

Condividi

Ecco come funziona un format tv realmente interattivo.

Si chiama Super Nick Live show.

E' un programma per ragazzi ideato da Nickelodeon, canale olandese del network MTV, che converte un normale sito web in un canale interattivo.

La coinvolgente formula nasce dall'incontro di tv e pc.

I piccoli telespettatori possono infatti navigare sul sito web della trasmissione per informarsi, scrivere sui blog dei presentatori, chiedere di partecipare alla trasmissione in studio.

Quando lo show va in onda, scatta il quid bidirezionale: il sito diventa "per magia" una televisione interattiva, che permette ai ragazzi di seguire il programma dal proprio PC e di entrare virtualmente negli studi dell'emittente, partecipando a quiz, sondaggi e giochi in tempo reale mediante le proprie web cam.

La tecnologia alla base del progetto dell'emittente olandese, Super Nick Live Show, è in parte italiana.

E' stata sviluppata dal team della Mutado in collaborazione con le società olandesi Twodotone e Nohup.

"La realizzazione di questo sistema è stata una vera impresa- spiega Lorenzo Manfredi, Managing Director di Mutado- diverse erano le problematiche da affrontare: problemi di connessione, di sincronia fra utenti a casa e studio televisivo, di stabilità dell'infrastruttura. Grazie ad un ottimo lavoro di squadra, che ha visto impegnate una decina di persone, siamo riusciti ad implementare un sistema che ha risposto brillantemente e in tempi record a tutte le esigenze degli ideatori dello show".