Miss Italia 2013: su La7 la finale il 27 ottobre, i conduttori

Condividi

“Sicuro è che Miss Italia non si ferma, nonostante i molti nemici.

Sanremo si è fermato, noi mai. Ripeto, se siamo in piedi dal 1939 un motivo ci sarà” – resta solo da capire quale sia

Miss Italia su La7? Anche no, grazie” – così si era espresso sul finire di agosto Enrico Mentana, raccogliendo i consensi di numerosi sostenitori (tra i quali io).

Il direttore del Tg della rete aveva spiegato con oculatezza le ragioni delle sue legittime perplessità: “Non sono il di­rettore né il proprietario della rete, ma dico quello che penso: non ho nulla contro il concorso, ma certamente sarebbe un corpo estraneo rispetto all’identità e alla storia di questa televisione.

Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe immagi­nato un evento del genere“.

A venti giorni dalla finale di Jesolo pareva fosse arrivato il no definitivo de La7, stando a una nota diramata dall’organizzazione di Miss Italia: “Le trattative in corso tra La7 e Miss Italia per la trasmissione della serata finale in programma a Jesolo il 13 ottobre non hanno portato ad alcun risultato per motivi contrattuali. Il concorso ha già predisposto un piano per la diffusione della serata che sarà reso noto a breve.

A Jesolo sono attese il 29 settembre 190 candidate che parteciperanno alle pre-finali nazionali“.

Ed ecco arrivare il piano B: la 74esima edizione sarà trasmessa in un’unica serata evento in diretta su La7 domenica 27 ottobre, con la conduzione di Massimo Ghini e Cesare Bocci!

Fuori target, estraneo alla linea editoriale e all’identità della rete Miss Italia sarà mandato in onda sul canale di Urbano Cairo.

Dopo il forfait di Sergio Castellitto, candidato a presentare la trasmissione con Claudia Gerini e quello della coppia Massimo Ghini-Serena Autieri, venuta meno negli ultimi giorni, la conduzione verrà affidata ai due attori che insieme hanno recitato nel musical Il vizietto (La cage aux Folles) affiancati dalla reginetta di bellezza 2003 Francesca Chillemi.

Tanto ha potuto la determinazione di Patrizia Mirigliani che al Fatto Quotidiano aveva dichiarato:

Sicuro è che Miss Italia non si ferma, nonostante i molti nemici. Sanremo si è fermato, noi mai. Ripeto, se siamo in piedi dal 1939 un motivo ci sarà“.

E le galline “vecchie”, in Italia, continuano a fare buon brodo…