Mina e Ivano Fossati, nuovo album di inediti: quando uscirà?

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Il prossimo 22 novembre uscirà un album che vedrà la collaborazione di due grandi artisti del panorama musicale italiano: Mina e Ivano Fossati.

I due catautori hanno unito le loro voci e il loro talento per dare vita ad undici inediti che i fan non vedono l’ora di ascoltare.

Mina e Ivano Fossati: nuovo album

Mina e Ivano Fossati sono da tempo lontani dalle luci della ribalta, ma hanno deciso di unire le loro voci e tornare sulle scene. Il prossimo 22 novembre uscirà per Sony Music il disco che ha un titolo inequivocabile: “MinaFossati”.

I due sono entrambi personaggi molto schivi e odiano stare al centro del chiacchiericcio. Mina e Ivano amano parlare solo della musica ed è proprio per questa passione comune che hanno deciso di pubblicare un album insieme. Questo contiene 11 brani inediti, scritti e composti da Fossati e cantati in duetto. L’uomo, che da ben otto anni, aveva annunciato il ritiro dalle scene, ha fatto uno strappo alla regola solo per la sua grande amica.

Ha dichiarato: “Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe di no a Mina”. In effetti, come si può rifiutare un invito da parte della “Tigre di Cremona”? Fino a questo momento, le collaborazioni tra i due artisti si erano limitate a delle cover di brani di Fossati da parte di Mina, mentre adesso le loro voci si uniranno all’unisono e daranno vita a dei pezzi del tutto inediti.

Anna Maria Mazzini, nel corso della sua carriera, ha portato sul palco canzoni del collega e amico come Stasera io qui, Non può morire un’idea, Cowboys, Matto e La casa del serpente. Soltanto quando ha interpretato Notturno delle tre Ivano ha accettato di intervenire nella parte finale dell’esibizione.

MinaFossati: dove acquistarlo

Come già sottolineato, MinaFossati uscirà per Sony Music il 22 novembre, ma è già possibile ordinarlo. Il pre-order della versione CD Standard Digipack è già disponibile mentre da mercoledì 25 settembre sarà online anche l’edizione CD Deluxe Hardcover Book. Il prezzo previsto per la vendita è di €24,99 e si potrà acquistare in tutti i negozi di musica e online. Molto probabilmente, il progetto di un disco insieme era nell’aria già da anni.

Su La Repubblica, infatti, si legge che Ivano lo aveva scritto nel suo libro autobiografico: “Ai tempi di Veleno (uscì nel 2002, n.d.r.) ci siamo incontrati una sera a cena a Milano, perché ci era venuta una gran voglia di realizzare un disco insieme dopo che io avevo fatto un piccolo intervento nella sua versione di . Ne abbiamo parlato un po’, ma per i miei soliti timori, e anche perché i discografici ci si sono messi come sempre di mezzo, non ne abbiamo fatto nulla.

Non me la sentivo. Lei ha compreso benissimo, ma io temevo che a non comprendere sarebbe stato il grande pubblico. L’idea mi sembrava un po’ sbilanciata, non mi dava molta sicurezza. E’ un episodio così surreale che a volte mi sembra di averlo solo immaginato. Qualcuno dovrebbe chiedere a Mina”.