Notizie.it logo

Mina e Ivano Fossati, nuovo album di inediti: quando uscirà?

mina e ivano fossati

Mina e Ivano Fossati hanno unito le loro voci e hanno dato vita ad un album di 11 inediti dal titolo “MinaFossati”

Il prossimo 22 novembre uscirà un album che vedrà la collaborazione di due grandi artisti del panorama musicale italiano: Mina e Ivano Fossati. I due catautori hanno unito le loro voci e il loro talento per dare vita ad undici inediti che i fan non vedono l’ora di ascoltare.

Mina e Ivano Fossati: nuovo album

Mina e Ivano Fossati sono da tempo lontani dalle luci della ribalta, ma hanno deciso di unire le loro voci e tornare sulle scene. Il prossimo 22 novembre uscirà per Sony Music il disco che ha un titolo inequivocabile: “MinaFossati”. I due sono entrambi personaggi molto schivi e odiano stare al centro del chiacchiericcio. Mina e Ivano amano parlare solo della musica ed è proprio per questa passione comune che hanno deciso di pubblicare un album insieme. Questo contiene 11 brani inediti, scritti e composti da Fossati e cantati in duetto. L’uomo, che da ben otto anni, aveva annunciato il ritiro dalle scene, ha fatto uno strappo alla regola solo per la sua grande amica.

Ha dichiarato: “Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe di no a Mina”. In effetti, come si può rifiutare un invito da parte della “Tigre di Cremona”? Fino a questo momento, le collaborazioni tra i due artisti si erano limitate a delle cover di brani di Fossati da parte di Mina, mentre adesso le loro voci si uniranno all’unisono e daranno vita a dei pezzi del tutto inediti. Anna Maria Mazzini, nel corso della sua carriera, ha portato sul palco canzoni del collega e amico come Stasera io qui, Non può morire un’idea, Cowboys, Matto e La casa del serpente. Soltanto quando ha interpretato Notturno delle tre Ivano ha accettato di intervenire nella parte finale dell’esibizione.

minafossati

MinaFossati: dove acquistarlo

Come già sottolineato, MinaFossati uscirà per Sony Music il 22 novembre, ma è già possibile ordinarlo. Il pre-order della versione CD Standard Digipack è già disponibile mentre da mercoledì 25 settembre sarà online anche l’edizione CD Deluxe Hardcover Book. Il prezzo previsto per la vendita è di €24,99 e si potrà acquistare in tutti i negozi di musica e online. Molto probabilmente, il progetto di un disco insieme era nell’aria già da anni. Su La Repubblica, infatti, si legge che Ivano lo aveva scritto nel suo libro autobiografico: “Ai tempi di Veleno (uscì nel 2002, n.d.r.) ci siamo incontrati una sera a cena a Milano, perché ci era venuta una gran voglia di realizzare un disco insieme dopo che io avevo fatto un piccolo intervento nella sua versione di . Ne abbiamo parlato un po’, ma per i miei soliti timori, e anche perché i discografici ci si sono messi come sempre di mezzo, non ne abbiamo fatto nulla.

Non me la sentivo. Lei ha compreso benissimo, ma io temevo che a non comprendere sarebbe stato il grande pubblico. L’idea mi sembrava un po’ sbilanciata, non mi dava molta sicurezza. E’ un episodio così surreale che a volte mi sembra di averlo solo immaginato. Qualcuno dovrebbe chiedere a Mina”.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche