Le foto in cui mostra il posteriore è un’eloquente risposta: la strategia vince e fa guadagnare alla cantante visualizzazioni e fan…
Guardate la performance
“Dov’è lo scandalo, a parte il ciarpame?” titola il mio amico Alessio Cappuccio a proposito dell’esibizione definita sconveniente di Miley Cyrus alla cerimonia dei VMA 2013?
Il ciarpame è agli occhi di tutti, lo scandalo sta appunto nell’aver utilizzato la parola scandalo a proposito di un fatto oramai troppo comune per essere etichettato come tale.
Provocazioni e scandali di questo tipo andrebbero chiamati insulsità comuni e ragionate strategie di marketing.
I due vocaboli, salvo rare eccezioni ancora davvero potenti (lo scandalo della fame e della povertà, lo scandalo dei privilegi), andrebbero eliminati dal lessico moderno.
Tornando al ciarpame. In risposta alle numerose critiche ricevuti e consapevole dei numeri da record raggiunti durante la sua esibizione (306mila tweet al minuto), Miley Cyrus ha voluto rispondere ai detrattori con una serie di scatti che ne mostrano il sedere, giusto per continuare sulla scia della ragionata strategia di marketing.
E se le associazioni americane dei genitori hanno tuonato contro Mtv, responsabile della messa in onda: “È inaccettabile. Mtv continua a sfruttare sessualmente giovani donne promuovendo atti che contengono mosse di twerk in bikini color carne. Come può essere quest’immagine dell’ex star bambina Miley Cyrus appropriata per delle quattordicenni?“,
il papà della 20enne appartenente alla schiera dei bambini prodigio della Disney, rovinati dal repentino successo, conscio dei fiumi di denaro che pioveranno sulla ragazza, la difende:
“Certo che ci sarò sempre per lei – ha detto a Entertainment Tonight – e non vedo l’ora che torni a casa.
È ancora la mia bambina e, comunque vada questo circo chiamato show business, io sono ancora suo padre. Le voglio bene in maniera incondizionata e sarà sempre così“.