Dopo le polemiche finalmente il frutto del duro lavoro.
E le prime recensioni sono favorevoli
È arrivato finalmente in tutti i negozi, dopo tutta una serie di polemiche, presunti scandali e apparizioni mediatiche controverse.
Bangerz, il quarto disco di Miley Cyrus (dopo Meet Miley Cyrus, Breakout e Cant’ Be Tamed), è anche il lavoro della rinascita, dopo che la cantante ha ripetuto più volte di non riconoscersi più negli album precedenti e di voler distruggere definitivamente l’immagine da brava ragazza procuratale dal suo ruolo di Hannah Montana stellina della Disney.
C’è da ammettere che il battage mediatico di questi ultimi mesi ha sicuramente operato a favore di questa operazione di rinnovamento iconico, servendo da impressionante cassa di risonanza per un disco che altrimenti non avrebbe ricevuto l’attenzione con cui è stato accolto.
A quanto sembra, però, oltre al luccichio sembra esserci davvero dell’oro nascosto, come aveva affermato persino Sinead O’Connor nella sua accorata lettera a Miley, poi divenuta un’epistola infervorata (“non ti serve denudarti per mostrare quanto vali, basta il tuo talento ovvio a tutti”).
La maggior parte delle recensioni finora pubblicate sottolinea infatti la grande cura con cui l’album è stato confezionato (ben 13 i produttori), nonché il notevole eclettismo dimostrato in un lavoro che passa dalla dance più sfrenata al pop meno scontato, passando per l’hip-hop di strada, il country blues e l’elettronica anni ’80.
La Cyrus forse è davvero cresciuta, almeno artisticamente parlando: ora si spera solo che non debba più ricorrere ai mezzucci che ben conosciamo per poter far parlare di sé.
L’ultima, per esempio, risale alla sua partecipazione al Saturday Night Live show, durante la quale ha affermato ironicamente che la sua caratteristica posa della linguaccia sarebbe da attribuire a mini ictus da cui verrebbe colta. Inutile descrivere il clamore che ciò ha suscitato…
Vi lasciamo con la tracklist dell’album, probabilissimo successo discografico e radiofonico dei prossimi mesi:
1. Adore You
2.We Can’t Stop – 3:00
3.SMS (Bangerz) (feat. Britney Spears)
4.4×4 (feat. Nelly)
5.My Darlin’ (feat. Future)
6.Wrecking Ball – 3:43
7.Love, Money, Party (feat. Big Sean)
8.#GETITRIGHT
9.Drive
10.FU (feat. French Montana)
11.Do My Thang
12.Maybe You’re Right
13.Someone Else
Tracce bonus nella versione Deluxe
14.On My Own
15.Rooting for My Baby
16.Hands in the Air (feat. Ludacris)