Mike Maric, il libro “Il potere antistress del respiro”: quando esce?

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Mercoledì 4 giugno esce “Il potere antistress del respiro” di Mike Maric.

Quest’ultimo, medico e coach di atleti come Federica Pellegrini e Sara Cardin, spiega ai lettori come ritrovare la tranquillità affidandosi al respiro. Non a caso, la sua ‘scienza’ si chiama 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi.

Mike Maric: il libro

Dire addio allo stress e all’ansia grazie al respiro si può: parola di Mike Maric. Il 4 giugno, edito da Vallardi, esce il nuovo libro del coach degli atleti intitolato “Il potere antistress del respiro“.

Il campione mondiale di apnea ha dichiarato:

“Che si tratti di stress da lavoro o meno, per rispondere alla mancanza di gratificazione personale, al senso di frustrazione e insoddisfazione, all’apatia e al disagio psicofisico, si ricorre a compensazioni che minano la salute. Fumo, sedentarietà, dieta (o, meglio: non dieta) e alcol sono i fattori principali che oggi ci fanno ammalare. Giovani che non fanno sport, adulti che si ammalano, tutti siamo immersi in un vortice di vita che ci lascia senza respiro e mettiamo a rischio il nostro bene più prezioso, che è e rimane la salute”.

Mike analizza le conseguenze dello stress cronico e propone ai lettori un percorso ‘pisco-fisico’ per tornare in salute. Maric ha sperimentato su se stesso e sugli atleti che segue un metodo innovativo per combattere la tensione e l’ansia.

Un po’ come ci insegna la Mindfulness, la respirazione, ‘gesto’ naturale troppo spesso sottovalutato, è la ‘dimensione’ a cui fare ritorno quando la vita ci scombussola.

Le 4 aree del benessere

Attraverso tecniche di respirazione adatte a tutti, dai principianti ai professionisti, “Il potere antistress del respiro” insegna a riconnettersi con se stessi per raggiungere gli obiettivi che davvero contano. Insomma, utilizzare al meglio la respirazione può consentirci un grande cambiamento, sia fisico che mentale.

La prefazione del libro è dell’amico Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti, ideatore del Metodo Ongaro per l’alta prestazione e la crescita personale. La nuova opera di Maric si concentra su 4 aree del benessere che sono alla base del suo metodo: ‘Breathness‘, la gestione del respiro per ritrovare la nostra forza; ‘Mindness‘,il lavoro mentale come pratica di rigenerazione; ‘Foodness‘, la corretta alimentazione amica di corpo e mente; ‘Bewaterness‘, l’attività fisica, nell’acqua e sulla terra.

Mike devolverà parte del ricavato delle vendite alla ricerca scientifica sulle patologie legate al respiro.