Chi è Michele Cucuzza: curiosità e vita privata del giornalista

Michele Cucuzza. storico conduttore televisivo, è noto per trattare argomenti seri in un modo più leggero: scopriamo cosa fa oggi il giornalista.

Michele Cucuzza è conosciuto dal pubblico italiano per essere stato un conduttore storico di programmi televisivi dell’emittente Rai, Cucuzza in realtà è anche un affermato giornalista.

Michele Cucuzza

Nato a Catania il 12 Novembre 1952, incomincia come giornalista lavorando nel giornale “Catania Sera” occupandosi di temi sociali. A vent’anni si trasferisce a Milano dove collabora con “Il Giorno” e nel 1976 è tra i fondatori di Radio Popolare, lo stesso anno si iscrive all’università, dove si laurea in lettere moderne. Agli inizi degli anni ’80 comincia a collaborare in Rai, come redattore realizzando collegamenti e servizi per le varie testate giornalistiche. Viene chiamato a Roma, il 1988 per condurre il Tg2, per cui è anche inviato per collegamenti esteri, ricoprendo questo ruolo per dieci anni. Sempre su Rai 2 conduce diversi programmi tra cui “Cronaca in diretta“. A partire dal 5 ottobre 1998 conduce il programma storico “La vita in diretta“, prima su Rai 2 e poi su Rai 1, fino al 2008. Contemporaneamente alla conduzione di questo programma, Cucuzza è conduttore di altri programmi, sempre su rete Rai. Dopo aver lasciato “La vita in diretta”, diventa conduttore del programma “Uno mattina” accanto ad Eleonora Danieli.

Nel 2010 lascia la televisione per iniziare a lavorare come speaker radiofonico affrontando sempre argomenti di attualità. Durante questi anni lontano dal piccolo schermo Cucuzza ha anche scritto sei libri, tra cui “Sotto i 40. Storie di giovani in un paese vecchio” e “Il male curabile. La sfida di Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori”. Durante il 2013 conduce su Rai 1 il programma “Mission”.

Dopo tre anni di assenza dalla televisione, se non per qualche piccola apparizione,torna alla conduzione nel programma “Buon pomeriggio”, del 2016, su Telenorba e l’anno dopo conduce un programma per l’emittente Retesole. Nel 2018 compare nella trasmissione “90special” come esperto social e responsabile del contatto col pubblico. È tornato in Rai come ospite del programma “Vieni da me” condotto da Caterina Balivo, nel 2019.

Vita Privata

Michele Cucuzza ha dichiarato di essere impegnato da due anni con Rosanna Caltizzone, medico estetico. Il giornalista ha anche due figlie, da due donne diverse: Matilde, che vive a Milano, e Carlotta, che vive a Parigi. In diverse interviste Cucuzza ha dichiarato di aver sempre cercato di essere un padre premuroso e attento, e che ha deciso di lasciare la televisione per qualche tempo proprio per dedicarsi alla sua famiglia.

Curiosità

Michele Cucuzza ha dichiarato di essere molto curioso, e di amare tutti i tipi di televisione, anche il gossip investigativo. Il conduttore, agli inizi della sua carriera, ha introdotto in televisione il microfono aperto che ha permesso agli ascoltatori di chiamare e intervenire in trasmissione. È appassionato di musica, tra le sue band preferite ci sono gli “Imagine Dragons”. È cittadino onorario di Grammichele, un paesino siciliano.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com