Menù pranzo di Natale vegano

Essere vegan è una tendenza che si sta affermando anche in occidente. Rappresenta il rispetto verso madre natura e verso ogni forma di essere vivente. I piatti vegani si stanno arricchendo sempre di più, con tante nuove idee e ricette da gustare.

E poi, chi ha detto che il pranzo di Natale deve essere per forza a base di carne?! Si tratta solo di convinzioni radicate, perciò nulla toglie la possibilità di un menù alternativo senza carne, pesce, uova e latte. Vediamo quindi qualche idea per un pranzo natalizio vegano ad hoc.

Partendo dall’antipasto, un piatto vegano fresco con il colore del Natale è l’insalata di cavolo rosso e mela, accompagnato da un buon patè in stile vegano.

Poi involtini di verza, ripieni di mandorle, riso e verdure e crocchette di patate e broccoli. L’ideale sarebbe preparare un piatto contenete un pò di ognuno.

Passando al primo, un gustoso piatto sono i ravioli a pasta vegana, ripieni di noci e asparagi o riso nero con zucchine asparagi e piselli o entrambi.

Per il secondo, la carne può essere sostituita dal Seitan e dal tofu. La farinata di ceci è un ottima alternativa.

O ancora il Teph con zucca e pinoli. Come contorno va bene qualuque tipo di verdura, come verza e fagioli o altra verdura cotta e condita a piacere, magari arricchita con olive nere, uvetta e pinoli.

Dulcis in fundo, la parte più golosa è il dolce. Tra le tante idee gustose ci sono la crostata di mele e i dadini di banana al cioccolato, spolverandovi sopra cocco e mandorle.

A questo punto.. Buon pranzo!

Scritto da Rossana Procopio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

cinque tagli lunghi per l’autunno 2014

cinque tagli medi per l’autunno 2014

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • allenamento ventre piatto asiaticoNuovo allenamento asiatico per un ventre piatto: boom sui social

    Spopola sui social un’allenamento tutto asiatico per un ventre piatto, che con una sola mossa ripetuta per cinque minuti al giorno promette addominali da favola.

  • Dieta abbronzanteDieta abbronzante: come dimagrire con la tintarella

    La dieta abbronzante aiuta a consumare alimenti utili sia per il fisico, ma anche che stimolano l’abbronzatura per una pelle dorata e ambrata.

  • dieta detoxDieta detox di luglio: come seguirla e miglior integratore

    La dieta detox del mese di luglio si basa su cibi depuranti che purificano e depurano per arrivare in forma per l’appuntamento con l’estate.

Contents.media