Menù per matrimonio in inverno

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Chi adora l’ inverno e le suggestioni natalizie, non potrà non aver scelto di realizzare il proprio matrimonio in questa stagione.

Il menù invernale è certamente uno dei compiti che spetta agli sposi più importante da affrontare prima del grande giorno per tentare di accontentare parenti ed amici amanti del pesce, della carne e vegetariani.
L’inverno, consente a differenza delle altre stagioni, agli sposi, di poter proporre un menù più calorico e goloso con un numero maggiore di portate. Un consiglio utile è quello favorire l’utilizzo dall’antipasto al dolce di prodotti stagionali soprattutto frutta e verdura.

Un esempio per il primo potrebbe essere: tortelli alla zucca o spaghetti alla chitarra con pomodorini al forno, basilico, olive e formaggio di fossa. Il menù ovviamente dovrà soddisfare tutti i gusti ed offrire anche formaggi stagionati. Tra il pesce e la carne ad esempio uno Scamone di vitello arrosto con patate cotte al forno nel grasso d’oca, è consigliato un sorbetto al mandarino. I vini sia bianchi che rossi potranno essere corposi e strutturati ad esempio un Pinot nero vinificato in bianco, un Bonarda frizzante, un Moscato O.P.

Mi raccomando fate molta attenzione a non offrire i crudi non sono molto graditi d’inverno.
Importantissimo il buffet dei dolci che potrà spazziare dai dolci al cucchiaio ai cup cakes o mini-cake o l’ immancabile torta con crema Chantilly . Un’ idea per la frutta potrebbe essere la fontana di cioccolato caldo, utilizzata molto nei matrimoni invernali, attrae e colpisce piacevolmente gli invitati che vengono spinti a consumarne di più.