Matrix, Santoro, Travaglio e la trappola del Talk Show in stile Televoto

"In Italia, c'è dittatura o libertà di informazione?".

Matrix di ieri sera (visto per pochi minuti, ammetto) era impostato su questo insulso dilemma, mirato a dirottare l'attenzione dal vero problema in virtù della stupida logica del televoto.

La suggestiva chiave binaria, tanto semplice quanto efficace, radicalizza le opzioni imponendo un bivio tra due vicoli ciechi: scelta A, dittatura, scelta B, democrazia.

Due alternative astratte ed estreme che regalano un facile assist ai sostenitori di Berlusconi.

I partecipanti al talk show devono infatti accettare una presupposizione: una domanda che contiene già la risposta, la presuppone.

E ,in questo caso, la reazione è una sarcastica risata: "immaginati, paragonare Mussolini a Berlusconi, ridicolo!".

Ed è proprio così.

Il parallelo è buffo.

Il cuore del problema lo si capisce solo scavalcando il meccanismo spettacolare del televoto. La domanda corretta è:

c'è una intenzione di Berlusconi e dei media del suo Gruppo di intimidire, condizionare, limitare, uniformare la libertà di opinione?

Così orientato, il dibattito avrebbe avuto un senso di verità.

Basta citare un paio di fatti ,reali, appena andati in onda tra le due sponde televisive plagiate dal Messia Silvio.

La mitica "polifonia" di Mediaset, secondo definizione berlusconiana, dopo la cacciata di Enrico Mentana proprio da Matrix, diviene solo una delle tante imbarazzanti balle sparate dal Premier.

In casa Rai, l'ultima interferenza anti-democratica è ancora on air: non vogliono rinnovare il contratto a Marco Travaglio.

E Michele Santoro, che su Format ho contestato talora attribuendogli un eccesso di "direzionismo", stavolta merita ammirazione e solidarietà piena: "Marco c'è, e senza di lui non c'è Annozero", ha dichiarato l'anchor man a due giorni dall'inizio ufficiale del programma.

A Matrix ho comunque fatto in tempo a sentire ,al volo, una frase calibrata.

L'ha detta Beppe Severgnini: "Il vero Potere della Tv è quello di non dire…".

La trappola ordita dal tal show in "stile televoto" contribuisce non poco ad aumentare questo arbitrio manipolativo basato sulla reticenza…
Post Scriptum. Per onestà: Mussolini lo ha citato anche Format a proposito di Berlusconi, seppur in un post volutamente iperbolico

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com