Un nuovo appuntamento discografico per il riservato cantautore
Più o meno in questi giorni l’anno scorso a Roma assistetti alla presentazione del film animato della Universal Lorax – Il guardiano della foresta, alla quale era presente anche Marco Mengoni in qualità di doppiatore.
Ricordo che il ragazzo, reduce da poco dall’esperienza di X Factor mi colpì per la sua totale estraneità al mondo dello showbusiness: timidissimo e riservato al limite dell’afasia, stralunato e poco propenso a parlare di se stesso sembrava davvero un pesce fuor d’acqua durante l’evento mondano.
A Sanremo queste impressioni sono state confermate, così come le notevoli capacità interpretative, il grande talento canoro e, tra parentesi, anche il grande appeal presso il grande pubblico che con il suo voto ne ha decretato la vittoria finale.
Oggi Mengoni presenta il nuovo album di inediti #Prontoacorrere, nel quale tra gli altri brani è presenta anche quella L’essenziale che abbiamo imparato tutti a conoscere. Nel disco trovano spazio anche collaborazioni eccellenti: quella con Gianna Nannini e Pacifico che hanno scritto per il cantante Bellissimo, secondo brano presentato al Festival, ma anche Cesare Cremonini, che firma La valle dei re, così come Ivano Fossati, idolo personale di Mengoni che è stato graziato dal dono della canzone Spari nel deserto.
In ambito internazionale invece citiamo solo l’eclatante nome di Mark Owen dei Take That, penna dietro la titletrack. E il cantautore di Ronciglione si confronterà proprio con una platea europea durante la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest: il 18 maggio a Malmo canterà infatti L’essenziale, in versione italiana per spirito patriottico, sperando di strappare la vittoria nella prestigioso competizione musicale.
Ricordiamo poi che a partire dall’anteprima dell’8 maggio di Milano partirà il tour nazionale che porterà l’artista a Torino il 20 maggio, a Genova il 21, a Firenze il 23, a Padova il 24, a Napoli il 26 e infine a Roma il 29.
Si tratta solo di una sorta di anticipazione, come ha affermato Mengoni, in quanto il vero e proprio giro itinerante per la Penisola avverrà in autunno, anche se non è esclusa qualche incursione estiva.
Vi lasciamo con la scaletta dell’album #Prontoacorrere, successo discografico annunciato:
1 – L’essenziale
2 – Non me ne accorgo
3 – Non passerai
4 – Un’altra rotta
5 – La vita non ascolta
6 – Pronto a correre
7 – Bellissimo
8 – La valle dei Re
9 – Got the Fear
10 – Avessi un altro mondo
11 – Evitiamoci
12 – 20 sigarette
13 – Spari nel deserto
14 – Una parola
15 – Natale senza regali
Foto: Getty Images