La nuova conduzione della domenica pomeridiana Rai affidata a Mara Venier non sembra cominciare con il piede giusto.
La bionda signora dei salotti televisivi, infatti, negli ultimi giorni è stata protagonista di un paio di rifiuti celebri, seppur mitigati dalle circostanze e dalla mancanza di un vero e proprio invito ufficiale.
Ma partiamo dal diniego più forte. La Venier aveva dichiarato a Chi che sarebbe stata felicissima di ospitare Renzo Arbore nella prima puntata della rinnovata Domenica In. I meriti artistici del personaggio, nonché le vicende personali dei due (relazione intensissima durata 10 anni e conclusasi nel 1997) sono note:
“È stato naturale pensare a lui.
Sarei felice se si ricreasse qualcosa del suo mitico programma ‘L’altra domenica’. In più, lui è la persona con cui ho vissuto una lunga, importantissima storia d’amore. E gli amori, anche finiti, sono parte della nostra vita“
Il clarinettista, ospite del Giffoni Film Festival, ha però replicato in modo piuttosto secco, male interpretando la natura del suo ruolo: “È una bugia clamorosa che io faccia Domenica In. Ritornerò invece con il programma di Caterina Stagno, L’Altra, sabato sera su Rai1 in seconda serata.
“
L’ex storica non ha potuto fare a meno di rilevare l’errore di Arbore, nonché la sgarbatezza della risposta a un invito gentile: “Nessuno ha mai chiesto ad Arbore di fare Domenica in insieme a me. A meno che non sia accaduto a mia insaputa”. […] La sua risposta l’ho trovata francamente fuori luogo.“
E veniamo dunque al “caso” Fiorello. Sempre a Chi la Venier aveva annunciato un accordo tra lei e lo showman siculo, riciclatosi con successo sul web grazie alla sua Edicola: una volta al mese la trasmissione Rai avrebbe ospitato i siparietti improvvisati della compagine di Rosario.
Quest’ultimo però dopo poco ha smentito via Twitter la rivelazione, seppur con gentilezza:
“Non vorrei fare passare per bugiarda Mara Venier.Le avevo detto qualcosa in proposito mesi fa. Ma poi le cose con @edicolafiore sono cambiate“.
Non è difficile pensare che, al grande intrattenitore, visto il clamore provocato dal suo show, sia stato promesso uno spazio esclusivo, piuttosto che una semplice ospitata…
Foto: Getty Images