Manuela Arcuri biografia: Pupetta si guarda “Allo specchio”

Condividi

Ecco il libro che tutti aspettavamo, disponibile nelle migliori librerie!

Tecnicamente non si potrebbe definire una biografia, dato che il libro non ripercorre la vita della protagonista dall’inizio al presente.

Eppure Manuela allo specchio è con tutta probabilità il primo volume interamente dedicato alla memorabile interprete di classici della fiction italiana come L’onore e il rispetto, Pupetta e Il peccato e la vergogna, che purtroppo manca dal grande schermo da ben 10 anni.

Il prodotto letterario è firmato da Alfredo Formosa ed esce per l’editore Mental Fitness. Proprio questa indicazione suggerisce la chiave di lettura da applicare al prezioso manufatto (180 pagine per 18 euro, 10 centesimi a pagina): partendo dall’accorata autoanalisi che l’attrice di Latina opera su se stessa si dovrebbero apprendere preziosi consigli su come vincere efficacemente lo stress e come affrontare con positività le inevitabili difficoltà della vita.

Insomma, la Manuelona nazionale come modello di vita.

Avvenenza a parte, grazie alla quale è stata persino eretta una statua in suo onore, la Arcuri non si può tuttavia descrivere propriamente come una donna di successo. Per carità, sicuramente il suo bel cachet le permetterà una vita da sogno irraggiungibile per i comuni mortali (che per di più dovrebbero finanziare questo suo sforzo nel campo delle lettere), ma a livello recitativo l’affascinante donna sembra essere un bersaglio per i critici più feroci ma anche per quelli generalmente benevolenti.

Manuela in ogni caso non è nuova a operazioni del genere. Ricordiamo infatti con molto piacere il suo eclatante spot del best-seller Il labirinto femminile di Alfonso Luigi Marra (agevoliamo il filmato qui sotto), nel quale la Nostra si prodigava con tutta una serie di smorfie degne dell’Actors Studio… Evidentemente l’esperienza deve averle messo una gran voglia di prendere in mano penna e calamaio allo scopo di vergare le sue memorie.