Mantenersi in forma con il ballo

,

Come riuscire ad eliminare qualche chilo di troppo, a mantenersi tonici e allo stesso tempo divertirsi? La soluzione è più semplice di quanto si pensi: basta iscriversi e frequentare con assiduità un corso di ballo! Il genere non ha importanza, quello è possibile sceglierlo in base ai propri gusti, ciò che conta è muoversi e mettere la dovuta energia nei passi.

L’amore per la danza in realtà non è mai tramontato, ma ora sta diventando davvero trendy: le palestre e le cosiddette social gym (ovvero bar, club, ristoranti dotati di una apposita pista per scatenarsi), infatti, sono sempre più affollate. Ultimamente, poi, sono tornati di gran moda i balli etnici, fra cui in primis la danza del ventre, amata da donne di tutte le età, comprese le più prosperose. Tipica delle regioni mediorientali, era un rito propiziatorio per la fertilità.

Eseguita a piedi scalzi o con degli speciali sandali bassi, alterna movimenti tondi, a forma di 8 (simbolo dell’infinito) di busto, fianchi e spalle, a colpi di anca più secchi e spigolosi, detti tac. L’obiettivo è di raggiungere una completa padronanza del corpo, acquisendo la capacità di muovere ogni singola parte in modo autonomo. Tale disciplina, perciò, è particolarmente consigliata a chi vuole rendere il portamento più aggraziato, oppure l’addome più piatto e i muscoli pettorali più tonici.

L’ hip hop, al contrario, ha origini diametralmente opposte: esso è nato dalla strada, come espressione della protesta giovanile. Pur essendo un ballo prediletto dai teenager, può essere praticato anche dagli adulti. Qui non esistono coreografie preimpostate: tutto varia a seconda della creatività e dell’ispirazione momentanea. I movimenti non sono convulsi, ma aumentano man mano di intensità, fino a coinvolgere tutto il corpo. Esso, insomma, è utile per migliorare il coordinamento e imparare a padroneggiare le varie fasce muscolari effettuando esercizi anche a terra, senza però sovraccaricare mai il corpo con i pesi o altri attrezzi.

Il tutto a ritmo di musica afro, jazz, tip tap o funky. Per maggiori informazioni su questa ed altre simili attività (es. Coreographic Team, Jazzercise), contattare la Federazione Italiana Danza Sportiva al n. tel. 06/36857859.
Clicca qui per le tue scarpe

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

“Mare d’amare” torna alla Fortezza Da Basso di Firenze

Moda casual: le tendenze per l’estate 2012

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.