Notizie.it logo

Maglioni uomo, come abbinarli correttamente al proprio look

maglioni uomo come abbinarli

Problemi nell'abbinare il maglione al jeans? Vediamo i vari abbinamenti da fare e quali jeans comprare per creare un outfit ad hoc.

Con i jeans giusti e i maglioni adatti nell’armadio, un buon look invernale può essere raggiunto in maniera facile e confortevole. Eppure, anche un semplice look come l’abbinamento di un calzone con un maglione, può andare storto ed esporti a rischi concreti di stile. Dunque, che fare? Come abbinare i maglioni uomo con i propri jeans o i propri pantaloni?

Iniziamo con una doppia parola: versatilità e semplicità. Un maglione in tinta unita con una palette tradizionalmente maschile – come il grigio, il nero, il bianco sporco, il marrone chiaro, il blu o il verde – generalmente facile da abbinare. Basterà infatti sposarlo con un pantalone blu chiaro, blu scuro o nero, per avere un look spendibile in qualsiasi occasione.

Il giusto outfit

Detto ciò, ricorda anche di mantenere le giuste proporzioni, evitando che la parte inferiore del corpo e quella superiore appaiano totalmente scollegate! Per esempio, un grosso maglione a girocollo con cuciture decorative in rilievo è utile per poter incrementare l’impressione di un volume nella parte superiore del corpo, e se questa è la vostra scelta avrete allora bisogno di un po’ di volume anche nella parte inferiore del corpo per evitare di avere un aspetto poco attento e consapevole.

Allo stesso modo, se avete scelto di indossare un pullover particolarmente aderente, o un cardigan di cotone sottile e poco ingombrante, senza maglieria ingombrante o orli, allora un pantalone con gamba più stretta e una vestibilità più aderente dovrebbe essere la scelta ideale per la parte inferiore del vostro look. Abbiate anche cura di estendere questa logica alle calzature: non indossate le vostre scarpe più eleganti se indossate un maglione casual e un paio di jeans usurati.

Ulteriormente, vi consigliamo di aggiungere sempre un piccolo elemento di interesse al maglione se volete arricchire il vostro look di validi spunti. Per esempio, potete indossare un maglione fantasia al posto di uno semplice, o aggiungete qualche accessorio come una sciarpa.

Come abbinare la giusta giacca

In caso di dubbio, indossare una giacca sportiva o un blazer è quasi sempre un buon modo per aggiungere interesse visivo al vostro look, esaltando peraltro la bellezza del maglione. L’apertura affusolata del petto aiuta a rendere il petto più definito, anche se non siete particolarmente muscolosi, e può peraltro aiutare a domare un maglione ingombrante e informe.

Infine, valutate la possibilità di vestirvi opportunamente a strati, soprattutto se la stagione è ancora intermedia. Così facendo, fate attenzione che ogni strato superiore termini più in basso sul vostro corpo rispetto allo strato sottostante. Ciò significa che l’orlo della giacca dovrebbe finire più in basso rispetto all’orlo del maglione, l’orlo del maglione più in basso rispetto alla camicia (basterà infilarla dentro i pantaloni!) e così via.

Per quanto attiene i polsini, l’ideale sarebbe che il polsino del maglione si estenda oltre il polsino della giacca, ma che si trovi al di sotto del polsino della camicia. È tuttavia accettabile anche che sia nascosto interamente dalla giacca in modo che solo il polsino della camicia sia visibile.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche