Luca Zingaretti, lutto in famiglia: morta la madre

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Ore difficili per Luca Zingaretti e famiglia: è morta la madre Emma Di Capua.

La donna, 86 anni, era malata da tempo e si è spenta presso una clinica romana dove era ricoverata. La storia della mamma dell’attore e del segretario del Partito democratico è molto commovente.

Luca Zingaretti in lutto

Terribile lutto in casa Zingaretti. L’attore Luca, il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti e la sorella Angela hanno salutato per sempre la mamma Emma Di Capua. La donna, 86 anni, era malata da tempo ed era ricoverata presso una clinica di Roma.

Emma Di Capua ha una storia davvero commovente. Di famiglia ebraica, a 7 anni riuscì a rifugiarsi in un convento per sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Nonna Ester, invece, venne deportata ad Auschwitz. Quando il 16 ottobre del 1943 i nazifascisti si presentarono a casa di Angelo Di Capua, bisnonno dell’attore (prossimo a lasciare Montalbano) e del segretario del PD, Emma non era presente.

I fratelli Zingaretti, in una lettera a Repubblica in occasione del 70esimo anniversario dell’accaduto, hanno dichiarato:

Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo. Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perché non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo è nostra madre. Anzi, come in molte famiglie romane, anche nella nostra c’è un incontro fecondo di radici ebraiche, cattoliche e cultura laica: diversi orientamenti che hanno convissuto e si sono contaminati senza mai entrare in conflitto fra loro e arricchendosi. Ma ai nazifascisti questo poco importava”.

La famiglia Zingaretti non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla scomparsa della signora Emma.