Luca Ronconi 80 anni: omaggio Rai e tributo del Teatro Piccolo

Condividi

Festeggiamenti televisivi e teatrali per il grande regista dello storico Orlando furioso itinerante

Si celebra questo venerdì un’occasione speciale, ovvero gli ottant’anni di Luca Ronconi, uno dei personaggi storici della cultura italiana e un punto di riferimento per il teatro del Novecento.

Amatissimo dal pubblico iper-esigente della sperimentazione e dell’avanguardia, il regista è stato anche capace di imporsi all’attenzione di un pubblico più popolare, conquistandolo con le sue messe in scena grandiose e magniloquenti, in cui l’artificio e la macchina teatrale raggiungevano la massima capacità espressiva. 

Leggendario e tramandato di padre in figlio, quasi fosse un racconto mitico, è il ricordo dell’esperimento rappresentato dall’Orlando Furioso del 1969, colossale opera di rivisitazione dell’esperienza spettatoriale (l’azione avveniva su più palchi, mostrando azioni che si svolgevano in contemporanea) e dello spazio scenico (i vari palchi vennero costruiti su pedane mobili che percorrevano la città in cui si svolge lo spettacolo).

Per festeggiare dunque l’importante ricorrenza la Rai ha deciso di dedicargli il palinsesto serale del proprio canale più autorevole, Rai Storia, nelle giornate del 6 e del 7 marzo, in attesa del compleanno di Ronconi (8 marzo).

Spiace un po’ la collocazione di questo omaggio, perché entrambe le nottate inizieranno a tarda ora, alle 23, spingendosi poi nel cuore della notte. Si tratterà quindi di un’offerta destinata ai nottambuli o agli appassionati (oramai diremmo nostalgici) armati di videoregistratore, i quali però potranno gustare una proposta di grande interesse.

Oggi sarà infatti trasmessa l’intervista di Franco Marcoaldi Luca Roncini: ritratto dell’artista da grande: si tratta di una chiacchierata svoltasi presso la villa rurale del regista in Umbria, che da viaggio nell’opera del Maestro è divenuta una riflessione sul senso della vita e dell’arte. Al termine del documento verranno proposte le riduzioni televisive di Orlando furioso, La torre e Percorsi nell’infinito (quest’ultimo sul concetto di infinito matematico su testo dello studioso John D.

Barrow)

Domani, sempre a partire dalle 23, sarà il turno del documentario di Ariella Beddini Luca Ronconi: Appunti di lavoro. Ronconi alla prova. In questo lavoro vengono intervistati molti degli attori che hanno avuto l’onore di partecipare alle opere del Maestro, allo scopo di conoscere il modo in cui il regista sviluppa il rapporto con i suoi attori (tra di questi anche la recentemente scomparsa e molto compianta Mariangela Melato). Seguono ancora una volta le riprese televisive di John Gabriel Borkman tratto da Ibsen, La Cenerentola, Lolita: prove di un amore e Riflessi d’amore

Sul sito di Rai Storia è possibile trovare il programma completo

Anche il Piccolo Teatro di Milano, di cui Ronconi ha curato la direzione artistica e la scuola per gli attori della scuola, ha deciso di dedicare il proprio tributo al Maestro.

A partire dal 7 marzo i vari spazi del Piccolo ospiteranno proiezioni di spettacoli quali a esempio (per citarne di differenti rispetto a quelli trasmessi dal canale Rai) Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Bettina parte I: la putta onorata e parte II: la buona moglie, Viaggio a Reims, Il Silenzio dei Comunisti e Special Professor Bernhardi.

Il programma completo è visualizzabile sul sito del Piccolo

Foto: Piccolo Teatro