Lorenzo Licitra:com’era nel 2014 il vincitore di X Factor

Il cambiamento in soli tre anni di Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor: le foto e il racconto del giovane cantante passato dal lirico al pop.

Comincia a farsi conoscere al grande pubblico televisivo Lorenzo Licitra, 25enne cantante ragusano che la sera di giovedì 14 dicembre ha vinto l’undicesima edizione di X Factor con qualche polemica per aver battuto i favoriti Maneskin, ma anche il lusinghiero appellativo de “il Bublè italiano” ricevuto da Fedez.

Ha trionfato con il suo brano inedito “In the Name of Love”, scritto per lui da Fortunato Zampaglione, a cui ha dedicato il risultato della gara.

Oggi vediamo Lorenzo con barba e baffi folti, ma solo tre anni fa era ben diverso: faccia da bravo ragazzo un po’ secchione con un paio di occhiali sul naso, appena appena un accenno di barba e baffi, e sembra, meno capelli. Inoltre nel tempo il ragazzo è dimagrito di ben 40 chili.

Foto di tre anni fa

Su Istagram lo vediamo tra l’altro come volontario sorridente in Tanzania con in braccio un bambino, anche lui sorridente, e sotto l’immagine troviamo la commovente didascalia: “L’Africa non è solo sofferenza e degrado, ma anche tanta gioia e voglia di crescere.

Ecco cosa mi porto nel cuore; i sorrisi di un popolo che sa essere nella gioia nonostante le difficoltà. Grazie #Tanzania #Afrika”.

Il pellegrinaio

C’è anche una foto con Paolo Brosio a Medjugorje. Altro segno della profonda fede del ragazzo, è una benedizione di Papa Francesco, che fa bella mostra sempre sulla pagina Instagram ufficiale del cantante.

Le sue parole: “X Factor ha cambiato la mia identità”

Licitra si esibisce

E’ lo stesso Lorenzo Licitra a raccontare la rivoluzione che ha portato nella sua vita il talent show musicale e la vittoria che ha ottenuto: “Sono ancora incredulo, credo che avrò bisogno di tempo e relax per capire e dare forma a quello che è accaduto. Quando Alessandro Cattelan stava per annunciare il vincitore ero convinto che sarebbe toccato ai Maneskin, in quel momento mi andava benissimo anche il secondo posto”, dice con umiltà.

“Lo so – prosegue – Questo non è un traguardo ma un punto di partenza, adesso inizia il vero lavoro. Ma non ho nessuna paura del futuro, ho al mio fianco un team che mi aiuta e ho tanta voglia di lavorare addosso”.

Già la decisione di partecipare ad un talent ha rappresentato una trasformazione per lui, che ha cominciato a studiare canto fin da bambino, ma dai 16 anni in qua si è dedicato a quello lirico, esibendosi addirittura in tutto il mondo. Tuttavia, racconta Lorenzo Licitra, “Non è stato un cambiamento radicale e netto, dentro di me sono sempre convissute due anime, quella lirica e quella pop a cui ora ho dato più spazio ed è emersa in maniera naturale, spontanea”.

Parallelamente è arrivato il cambiamento fisico, che con “il volersi vedere in maniera diversa”, è stato “un input naturale”, continua il vincitore di X Factor: “C’è stato un momento in cui guardandomi allo specchio non mi piacevo e ho deciso di tirare fuori quell’autostima e quella forza che poteva dare un segno deciso alla mia vita, al mio desiderio di cambiamento, alla mia personalità. Sono serviti tanto coraggio e tanta forza di volontà”, ammette. “L’aspetto fisico però conta per piacere a se stessi, nella musica non porta da nessuna parte: sarebbe presuntuoso pensare di essere apprezzato musicalmente attraverso la propria bellezza.

Scritto da Alessandra Boga
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Occhi verdi: la leggenda e il significato di questo colore

Panna, come si monta e quanto si può conservare

Leggi anche
  • paola fraschini chi èChi è Francesca Fraschini, la pattinatrice di Sanremo 2021

    Ha affiancato Colapesce e Dimartino sul palco dell’Ariston: tutto quello che c’è da sapere sulla pattinatrice Paola Fraschini.

  • giovanni terziChi è Giovanni Terzi: tutto sul giornalista e compagno di Simona Ventura

    Giovanni Terzi, noto giornalista, è l’attuale compagno di Simona Ventura: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

  • chi è tiziano sclaviChi è Tiziano Sclavi: storia del creatore di Dylan Dog

    Noto per aver creato il personaggio di Dylan Dog, Tiziano Sclavi è stato un noto scrittore della seconda metà del XX secolo.

  • chi è jessica bielChi è Jessica Biel: tutto sull’attrice americana

    Diventata famosa con “Settimo cielo”, ecco la storia di Jessica Biel, la nota attrice americana.

Contents.media