Loredana Bertè sulla sorella Mia Martini: “Non si è tolta la vita”

Loredana Bertè è tornata a parlare della sorella Mia a Domenica Live e della rottura della lunghissima amicizia con Renato Zero.

Loredana Bertè è stata invitata a Live – Non è La D’Urso a festeggiare e a ricordare la sorella Mia Martini, tragicamente e inspiegabilmente scomparsa nel 1995. In questi giorni Mimì avrebbe compiuto settant’anni e Loredana è stata invitata a parlare di lei e a riguardare le immagini più belle della carriera della sorella.

Dopo aver parlato di Mimì, Loredana ha parlato di un grande amico con cui non ha più rapporti, Renato Zero.

Loredana Bertè: “Mimì amava la vita”

Loredana Bertè e Mia Martini sono sempre state legate l’una all’altra da un rapporto profondissimo, che non è stato ostacolato nemmeno dalle profonde differenze caratteriali tra le due. Per questo motivo, come ha sempre ribadito dopo la morte di Mia, Loredana sente moltissimo la mancanza di sua sorella e oggi, a distanza di quasi 25 anni dalla sua scomparsa, ancora non si spiega i motivi per cui Mimì avrebbe scelto la via del suicidio.

Mia Martini non ha avuto una vita facile, esattamente come la Bertè, che ha raccontato ancora una volta di un’infanzia difficile, dovuta principalmente a un padre violento che picchiava le sue figlie. La madre di Mia e Loredana era completamente incapace di opporre resistenza alle continue vessazioni che il marito operava sulle figlie: Loredana l’ha spesso definita una “madre bambina”.

Dal 1983 al 1989 Mia aveva deciso di ritirarsi volontariamente dalle scene a causa delle terribili dicerie che si erano diffuse tra colleghi e addetti ai lavori, convinti che la Martini portasse sfortuna.

Mimì tornerà a cantare a San Remo con Almeno Tu Nell’Universo.

Nonostante tutte le difficoltà però Mia aveva un’enorme voglia di vivere.

Mimì è viva, sta sempre con me. Credo che non si sia tolta la vita, aveva dei grandi progetti e troppo amore per la vita. Non ne ho la minima idea.

Tra i crucci più grandi di Loredana la scelta di non comprare un telefonino: se ne avesse posseduto uno la sorella l’avrebbe chiamata prima di compiere un gesto così drammatico?

Il rapporto con Renato Zero

Renato Zero, Mia Martini e Loredana Berté si sono sempre considerati fratelli: condividevano le difficoltà del vivere in Italia negli anni Settanta con tutti i pregiudizi che avvelenavano la società dell’epoca e a causa dei quali tutti gli artisti che conducevano una vita fuori dagli schemi erano bollati ed emarginati.

Nonostante un rapporto profondissimo e di vecchia data, nonostante l’enorme affetto che ha legato per anni Loredana e Renato, oggi Zero e la Berté non hanno più alcun rapporto.

Gli voglio molto bene ma mi ha delusa fortemente. Mi ha ferita. Ho pianto molto. All’amore non si comanda: una persona ti può fare quello che vuole ma se l’hai nel cuore l’hai nel cuore.

I motivi della lite con Zero risalirebbero addirittura al 1996, a causa di divergenze artistiche: Renato avrebbe dovuto produrre un disco di Loredana ma i due cantanti non riuscirono ad accordarsi sulla resa artistica del disco. Zero si rifiutò di far avere alla Bertè il master delle nove tracce registrate fino a quel momento a meno che la cantante non gli avesse pagato l’enorme cifra di 100 milioni di Lire. Loredana non pagò e i due chiusero ogni rapporto.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Taylor Mega: “Soffro ancora di bulimia”

Nancy Brilli confessa: “Sono single ma gli uomini non mancano”

Leggi anche
  • pete doherty oggiPete Doherty oggi: com’è diventato il cantautore

    La trasformazione della rock star inglese che ha fatto sognare migliaia di fan è davvero incredibili: com’è Pete Doherty oggi.

  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

Contents.media