L’Isola dei Famosi è partita anche quest’anno, con premesse poco felici e in un clima di generale disinteresse verso un prodotto che non sa regalare più alcuna sorpresa: il reality.
Il Grande Fratello, giunto ahimè alla dodicesima edizione, sta mostrando, di giorno in giorno, quanto poco appeal possano avere scoop su presunte o vere omosessualità, tradimenti a cielo aperto, sguardi ammiccanti e scialbi, personaggi stereotipati che vanno dalla bellona, al buzzurro, al filosofo, (etc. etc.) tutti ugualmente incapaci di esprimersi in quella bellissima lingua che è l’italiano. Neppure la Gialappa’s riesce più a farci ridere commentando questi goffi figurini e questo è davvero segno di morte, più che d’agonia.
A questo punto, restando in superficie, viene naturale domandarsi come mai L’Isola dei Famosi sia il naufragio di ogni speranza di originalità, il ritrovo di poveri volti che un crudele destino di oblio televisivo ha emaciato ancor prima della fame (quella che dovrebbero patire sull’isola), la spiaggia sulla quale si arenano eleganza e grazia.
Il cast di quest’anno è l’insieme di nomi di concorrenti appartenenti alle scorse edizioni (gli “Eroi“, così detti perché capaci di vivere, televisivamente parlando, solo nell’Olimpo dell’Isola) e di personaggi che per aver partecipato ad altri reality o per meriti non precisamente definibili, sono stati “Eletti” a volti televisivi.
E difatti la seconda puntata, andata in onda lo scorso 2 febbraio, non ha riservato nulla di nuovo agli spettatori: una Flavia Vento lagnona e volubile decide di lasciare il gioco (come già aveva fatto nel reality La fattoria) salvo poi ricredersi, nel miglior stile isolano Mariano Apicella e Den Harrow si insultano sulle rispettive carriere, la Marini si imbroncia e le si gonfia ancora di più il labbro, tutti vogliono lasciare il programma e la puntata si chiude con Marini, Cecchi Paone e Harrow in nomination.
Che si tratti di far rivivere, anche in televisione, un po’ di vintage?
Non ne vedremo delle belle…
LINK UTILI
Grande Fratello 12 ascolti flop: chiusura anticipata del programma Mediaset?
Grande Fratello 12 e Isola dei Famosi: scontro diretto al martedì?
Grande Fratello 12, quindicesima puntata: reazioni all’abbandono di Rudolf, parlano Luca e Monica
Grande Fratello 12, Rudolf Mernone si ritira: Alessia Marcuzzi litiga (”Trattati male gli autori”)
Grande Fratello 12: Alessia Marcuzzi, le polemiche e il concetto di “programma per famiglie”
Grande Fratello 12: Rudolf Mernone, il rugbista manda a quel paese la Casa
Grande Fratello 12: dopo lo scempio gli italiani si ribellano
L’isola dei famosi 9: Rossano Rubicondi si ritira, Flavia Vento no, Cristiano Malgioglio forse, liti
L’isola dei famosi 9, Vladimir Luxuria contro Mariano Apicella: “Cristiano Malgioglio ricchione”