I benefici del lievito di birra: bellezza e benessere

Il lievito di birra, oltre che essere un ottimo ingrediente culinario, è un ottimo integratore che aiuta l'organismo e che porta molti benefici alla bellezza estetica. Vediamo quali sono tutti i benefici del lievito di birra.

Il lievito di birra non è solo utile per l’impasto e per il pane come tutti pensano, ma porta anche molti benefici ai capelli, alla pelle, alle difese immunitarie e alla dieta. Può infatti rivelarsi un’ottimo integratore per la bellezza estetica e per il benessere dell’organismo, ad esempio per il buon funzionamento degli organi.

Oltre alle numerose ricette da poter fare con questo ingrediente, il lievito di birra può essere utilizzato anche per rafforzare numerose parti del corpo. Che cos’è il lievito di birra e tutti i suoi benefici.

Lievito di birra: che cos’è

Il lievito di birra è un prodotto che deriva dalla lavorazione e dalla fermentazione del microrganismo Saccharomyces Cerevisiae, un fungo da sempre utilizzato per produrre la birra. Ci sono molte forme in cui possiamo trovarlo: secco, in bustina, in polvere, a cubetti o come panetto fresco.

Nel caso degli integratori, si può acquistare sotto forma di capsule e compresse reattive e attive.

Per il benessere fisico, si utilizza la forma secca perché il lievito di birra fresco porta solo al gonfiore addominale a causa della sua funzione di fermentazione. La forma secca viene invece disidratata togliendo la componente fermentativa e mantenendo tutte le altre proprietà, quali la vitamina B, il potassio, il ferro, il fosforo, aminoacidi e proteine.

Tutte questi elementi rendono la persona più forte e attiva e va a rafforzare il suo sistema immunitario.

I benefici del lievito di birra: la bellezza

Abbiamo detto che il lievito di birra non è solo un ottimo ingrediente culinario, ma anche un ottimo integratore per la bellezza. Infatti, grazie a tutte le sue proprietà, è ottimo per rafforzare unghie, capelli e pelle.

Le unghie diventano più forti e più belle grazie a questo prodotto, facendole crescere di più. Il lievito di birra applicato ai capelli li rende più luminosi e forti grazie alla lisina, un aminoacido che integra la cheratina che aiuta a non far spezzare il capello. Infine, aiuta anche molto la pelle. Il suo beneficio è quello della cicatrizzazione, eliminando gli inestetismi e regolando la produzione di sebo.

Il benessere

Sapere che il lievito di birra, oltre ad avere proprietà benefiche sull’estetica, ha anche benefici sul colesterolo lascia sorpresi. Infatti, questo integratore ha i beta glucani, ottimi per liberare le arterie e aiutare la circolazione.

Abbiamo già citato inoltre che aiuta le difese immunitarie per evitare di ammalarsi durante le stagioni. Aumenta la forza fisica, dona l’energia per combattere la stanchezza e accelera il metabolismo, utile per chi fa tanto sport. Questo succede perché il lievito di birra ha in sé delle proprietà che aumentano la produzione di globuli rossi ed emoglobina, aiutando anche gli anemici. Infine, aiuta le persone che soffrono di stitichezza perché ha una funzione riequilibrante nella flora batterica e contrasta i problemi digestivi.

Applicazione

Il lievito di birra si può trovare sotto forma di integratore, in compresse o in bustine. In generale, si assume tutte le mattine per circa un mese con un bel bicchiere d’acqua.

Essendo un elemento del tutto naturale, raramente ha delle controindicazioni. Ovviamente, per le persone che sono intolleranti al lievito o alla pasta madre e per chi soffre di candida o di micosi, è caldamente sconsigliato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Festa del papà: il menù perfetto da fare in casa

Coronavirus: come affrontare la pandemia? Consigli dalla Cina

Leggi anche
  • woman g55378c236 1920Mal di pancia da ciclo: quanto dura e come farlo passare

    Quando una donna entra nel periodo delle mestruazioni, fra i fastidi più difficili da tollerare si trova proprio il mal di pancia da ciclo.

  • dieta di luglioDieta di luglio: come seguirla e i benefici

    La dieta di luglio si basa su cibi ipocalorici e tipic del periodo, come le albicocche per dimagrire in modo sano e naturale, depurando l’organismo.

  • dolore ai piediDolore ai piedi per scarpe alte: il miglior rimedio del momento

    Dai rimedi naturali come il pediluvio sino a esercizio fisico che stimola la circolazione, sono i consigli per trattare il dolore ai piedi.

  • Dolori articolari: quali sono e come alleviarliDolori articolari: quali sono i più comuni e come alleviarli?

    I dolori articolari si manifestano come fastidi localizzati a una o più articolazioni e possono essere sintomo di patologie in corso o meno.

Contents.media