Leonardo, cast e trama della fiction Rai: il racconto del mito

Condividi

Leonardo è il titolo della serie evento Rai che andrà in onda a partire dal 23 marzo: ecco il cast e la trama della fiction.

In anteprima mondiale su Rai 1 e in contemporanea su Rai Play.

Leonardo: il cast e la trama della serie evento

L’attesa per la grande serie evento dell’anno dedicato al mito di Leonardo Da Vinci è terminata. La fiction andrà in onda durante la prima serata di Rai 1 martedì 23 marzo. Saranno 4 le puntate che racconteranno i primi anni dell’artista e le sue sculture, opere e dipinti più importanti che hanno rivoluzionato l’arte nel mondo.

Tutta la serie è stata girata a Firenze, tra i palazzi signorili e le strade che hanno vissuto l’epoca del genio. La fiction, in esclusiva mondiale su Rai 1, si propone di raccontare le gesta artistiche del grande artista toscano. Tutto partirà da un fatto di cronaca che lo colpisce: la morte di Caterina da Cremona. La donna è un personaggio di finzione che rappresenta tutte quelle donne che lo hanno ispirato nel corso della sua carriera artistica.

La serie gira intorno proprio a questo rapporto intenso e ambiguo, particolarmente profondo che porterà Leonardo a mettersi sempre in discussione, cercando di realizzare anche l’irraggiungibile con la propria arte.

Lungo il percorso, il mito incontrerà vari ostacoli, tra cui dei personaggi che cercheranno di contrastarlo: Tommaso Masini e Bernardo Bembo. Due uomini invidiosi del suo talento e del rapporto con la sua musa. Altri, invece, gli andranno spesso in soccorso, come il suo maestro Andrea del Verrocchio, Ludovico Sforza e anche il padre, Piedo Da Vinci.

Leonardo dovrà però fare i conti con un’accusa molto grave che peserà molto sulla realizzazione dei suoi lavori.

I personaggi di Leonardo

La serie su Leonardo è prodotta da Lux Video, insieme con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures. La regia è di Dan Percival e Alexis Sweet. Si tratta di una produzione internazionale ed è stato girato in lingua inglese.

All’interno del cast troviamo, nel ruolo di Leonardo, l’attore Aidan Turner.

La protagonista femminile, Caterina Da Cremona, verrà interpretata dall’attrice italiana, Matilda De Angelis. Freddie Highmore sarà Stefano Landi, Giancarlo Giannini sarà Andrea del Verrocchio. Ludovico Sforza sarà interpretato da James D’Arcy e Salaì, fedele amico del protagonista, sarà Carlos Cuevas. Ancora, Alessandro Sperduti vestirà i panni di Tommaso Masini.

Altra figura centrale del racconto sarà il padre di Leonardo, Piero Da Vinci, interpretato da Robin Renucci.

Flavio Parenti sarà Bernardo Bembo, Antonio De Matteo interpreterà Galeazzo Sanseverino e, infine, Miriam Dalmazio sarà Beatrice D’Este.