Non esiste più il tempo indeterminato
Sgambettare allegramente sul bancone di una delle più famose, premiate, criticate e chiacchierate trasmissioni televisive italiane: sembrebbe un’idiozia, ma quello delle Veline di Striscia la notizia è uno dei lavori più ambiti dalle nuove generazioni di adolescenti che vedono nel miraggio del mondo dello spettacolo un comodo approdo e la possibilità per una vita agiata.
Forse è anche un modo per esorcizzare la paura di un futuro sempre più incerto, esistenzialmente ed economicamente parlando, ma persino questa utopia sembra essere soggetta alle contingenze della grigia vita reale.
Questo perché Giulia Calcaterra e Alessia Reato, ovvero le due ragazze protagoniste dei balletti pre-serali di Canale 5, molto probabilmente non saranno riconfermate da Antonio Ricci per la prossima stagione: saranno così “licenziate“.
Al momento non si sa ancora se le voci che girano sono ignobili maldicenze o sicure premonizioni, ma di certo sin dall’inizio il patron del programma che si definisce satirico-giornalistico non ha voluto dare troppe sicurezze alla coppia.
Ricordiamo infatti come verso il termine del 2012 si fosse già iniziato a parlare di un ritorno a casa per le belle statuine sorridenti, una mora e l’altra bionda come vuole la tradizione. Ricci accennò a una “strategia del panettone”, per usare un termine tratto dal suo caratteristico vocabolario finto-popolare:
“Saranno in prova fino a Natale per vedere che tipo di ragazze sono, come se la cavano e come si comportano.
Questo periodo è per noi un cuscinetto importante perché, se verranno sostituite, il cambio porterà ulteriore curiosità al programma“.
Sicuramente la sorte non ha arriso alle due ballerine, che verrebbero sostituite direttamente dalla produzione, per evitare le classiche selezioni televisive estive: la Calcaterra era stata accusata di aver posato in foto un po’ troppo spinte, ma sopratutto di aver sottoposto il suo cane a una soppressione inutile e dolorosa (entrambe le accuse sono state rimandate al mittente); alla Reato invece era stata contestata un’ipotetica raccomandazione rivelatasi poi infondata.
Avranno allora più fortuna le due prossime presenze silenziose e scosciate di Striscia?