Le news su Internet: controinformazione o gossip televisivo?

Condividi

Chi frequenta Blogosfere sa probabilmente che Tele dico io, il blog di Matteo Failla, ha chiuso i battenti: Matteo è andato a ricoprire un nuovo importante incarico in un'altra testata e purtroppo non ha più tempo per scrivere con la regolarità necessaria.

A me dispiace non solo perché ero un lettore del blog e ne stimavo l'autore, ma anche perché si chiude uno dei pochi spazi di vera critica televisiva del web.

Eppure di blog e siti che trattano di televisione e spettacolo la rete è strapiena, non a caso: se andate a guardarvi le statistiche delle parole più cliccate nei motori di ricerca troverete Grande fratello, Amici, Maria De Filippi, Belen e concorrenti di reality e talent show.

Fin qui poco male (più o meno), il problema è che il grosso dell'informazione del web dedicata allo spettacolo assomiglia moltissimo alla pubblicità e pochissimo al giornalismo: nessun senso critico, nessun tentativo di interpretazione dei fenomeni e delle tendenze e appiattimento totale su temi, modelli e personaggi proposti dalla tivù.

In questo senso l'esempio più evidente è rappresentato dalle news dei grandi portali, dove i temi politici ed economici sono quasi completamente ignorati, e si attirano visitatori col gossip, facendo la cronaca delle trasmissioni tv più seguite e piazzando un po' di foto di ragazze dello spettacolo svestite.

Insomma si vivacchia, in modo quasi parassitario, all'ombra della televisione, alla faccia della (leggendaria?) controinformazione del web.