Le Iene e il prete suicida: la Tv italiana è diventata un Tribunale iraniano?

Le Iene, Striscia la notizia, addirittura Report, condannano spesso le persone senza offrire loro il diritto alla difesa.

La Sacra Inquisizione è un pilastro della drammaturgia televisiva.

L’euforia giustizialista di esperti e pubblico nutre anche i talent come X Factor, Amici o i reality come Grande Fratello e Isola dei famosi.

E’ un arbitrio che accende i format strutturati, autoconclusivi.

Riguarda poco invece la comunicazione permeabile dei talk show e le formule ibride ,come Annozero, su cui piovono accuse spesso strumentali: perchè il giornalismo d’inchiesta può essere fazioso, purchè trasparente.

Il Gioco del Tribunale televisivo sfrutta l’indole farisaica degli abitanti di Tangentopoli, portati a condannare gli altri ed assolvere sé stessi.

Ogni tanto, lo show dell’inchiesta persecutoria, del giudizio inappellabile, provoca qualche vittima.

La puntata odierna di Tv Talk solleva un caso tragico.

Riguarda un prete omosessuale, suicidatosi dopo essere stato messo alla pubblica gogna da un servizio de Le Iene per aver molestato un ragazzo.

Il giovane, va precisato, aveva pure raggiunto la maggiore età sessuale, che avesse 17 o 18 anni.

Il video del servizio, in alto, è in effetti sconcertante e suscita indignazione, perchè in ogni caso il prete usa una persona vulnerabile.

Domanda però il conduttore, Massimo Bernardini: che diritto ha la tv di punire senza appello un uomo scavalcando chi ha il compito istituzionale di indagare su comportamenti immorali e illeciti?

Il critico Walter Siti indica un ulteriore sopruso compiuto dal Tribunale mediatico: il rischio di essere forte con i deboli e lecchino coi potenti.

Una possibilità spesso divenuta certezza…
9 Post correlati Mario Monicelli vs Nanni Moretti: quando in tv si litigava educatamente… Blogosfere in finale ad X Factor (riascolta i finalisti…) La tv degli odori fa puzza (nell’era del Grande Fratello) X Factor: Morgan, nuovo Zappatore napoletano…

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • La ragazza di neve - castLa ragazza di neve su Netflix: il cast

    La ragazza di neve è una nuova serie su Netflix, che si ispira ad un libero dello scrittore Javier Castillo. Scopriamo il cast della serie.

  • La ragazza di neve - tramaLa ragazza di neve su Netflix: la trama

    Arriva su Netflix la serie tv spagnola La ragazza di neve, ispirata al bestseller dello scrittore Javier Castillo. Scopriamo di cosa parla.

  • Domani sera in tv Giornata della Memoria: in tv “Schindler’s list” di Steven Spielberg

    Oggi, venerdì 27 gennaio, è la Giornata della Memoria. Per celebrarla, domani sera in tv ci sarà “Schindler’s list” di Steven Spielberg.

  • Giornata della memoria 2023Giornata della memoria: che cosa vedere in streaming

    Che cosa vedere in streaming nella giornata della memoria? Le varie piattaforme propongono numerosi titoli emozionanti per tenere alto il ricordo

Contentsads.com