Le cene a casa di Bruno Vespa, l’Italia della politica delle segrete stanze con menù servito da chi dovrebbe fare il giornalista

Condividi

Niente può rappresentare meglio il nostro Paese della cena di giovedì scorso a casa di Bruno Vespa, che ha ospitato con le rispettive consorti: Gianni Letta, Mario Draghi, Cesare Geronzi, Pierferdinando Casini più Silvio Berlusconi accompagnato dalla figlia e il cardinale Bertone, segretario di Stato del Vaticano.

Perché nella nostra democrazia di nome ma non di fatto i confronti che contano non si svolgono alla luce del sole in parlamento, di fronte ai cittadini elettori, ma nel chiuso di segrete stanze, in genere molto eleganti e lussuose, con tanto di menù d'alta cucina. E le decisioni politiche allo stesso modo non si prendono in Consiglio dei ministri, che – come più volte si è vantato il premier – durano solo pochi minuti; no le grandi scelte per il Paese prendono forma nelle sfarzose residenze private del premier, magari tra un cocktail e una puttana.

Inutile aggiungere che appare ancora più deprimente e squallido che l'anfitrione di tali incontri sia un giornalista tra i più noti e importanti della televisione, un signore che dovrebbe raccontare e controllare politici, imprenditori, banchieri e cardinali, e non certo invitarli a casa per appoggiare cambi di maggioranza e nuove formule di governo, alla faccia degli elettori che – un minuto dopo il voto – vengono sempre più trattati alla stregua di sudditi senza diritti e dignità.

Anzi, a dirla tutto il compito di un giornalista dovrebbe essere proprio quello di smascherare incontri segreti e "cene al vertice", soprattutto di raccontarle e denunciarle al pubblico, non certo di organizzarle. Ma si sa: Vespa ha molta più familiarità col mestiere di cameriere che con quello di giornalista.
0 Post correlati I dilemmi di Paragone Le storie di Corrado Augias e quello snobismo di troppo La storia tra Fabrizio Corona e Lele Mora e il pianto dei siti di gossip Beppe Grillo e l’oscuramento da Ventennio di Rai e Mediaset