La moda del momento: subito dopo aver cucinato e cenato non si può far altro che godersi un bel programma tv di…
cucina!
Sono abbastanza persuaso dal fatto che, quando nel chiacchiericcio contemporaneo si afferma sovente che l’Italia dovrebbe investire di più nella propria tradizione gastronomica-culinaria, il riferimento immediato non sia propriamente alla proliferazione di talent show televisivi dedicati alle imprese di aspiranti o sedicenti chef.
Fenomeno non nuovo, quello del programma che si svolge intorno a fornelli roventi, pentole sbuffanti e taglieri ammaccati, che sta rivivendo una sorta di nuova giovinezza, in parte dovuta al crescente interesse degli italiani per la preparazione culinaria domestica (dovuta forse alla crisi economica?) e in parte alla recente connotazione glamour-radical chic attribuita a qualsiasi lavoro unisca creatività e capacità manuali.
E in più, come diceva Valerio Mastandrea in un monologo teatrale di qualche anno fa, “a noi italiani sopra ogni altra cosa piace mangiare”.
La terra dei cuochi è dunque un progetto nato evidentemente per cavalcare il successo conseguito dai tanti format simili negli ultimi anni: si pensi alle ricette di Benedetta Parodi, alla mania Masterchef, senza dimenticare l’eterna Prova del cuoco. Ed è proprio Antonella Clerici, conduttrice storica del programma, a fare gli onori di casa su Rai, in questo La terra dei cuochi in onda a partire da questa sera e per sei puntate.
La formula è quanto di più classico si possa immaginare: 8 concorrenti, tutti in qualche modo piuttosto preparati in ambito culinario, sono affiancati da 8 vip e si sfidano in varie prove, che di volta in volta vengono giudicate da un affermato chef presente in studio nonché da una giuria popolare composta da amici e parenti dei partecipanti.
Questi gli abbinamenti concorrenti-vip: Viviana Dal Pozzo – Giorgio Mastrota (uno che di pentole se ne intende, consentite la battuta), Imma Ferraro – Ugo Dighero, Lorenzo Giacco – Rosita Celentano, Lapo Magni – Paola Barale, Livia Ramondelli – Walter Nudo, Valentina Scarnecchia (figlia dell’attuale moglie di Beppe Grillo) – Flavio Montrucchio, Nicola Trois – Emanuela Aureli, Luca Vicentini – Tosca D’Aquino.
Questa sera e la prossima contenderanno a colpi di mestolate quattro coppie alla volte e ne verrà eliminata una a puntata, in modo da arrivare al terzo appuntamento in sei.
Che dire…il pranzo è servito!