La Storia si Š gi… dimenticata di Gianluca Neri

Condividi

Avrei dovuto scrivere questo post qualche giorno fa, ma per problemi di tempo ho rimandato.

Domenica 4 giugno è andata in onda l'ultima puntata di Report, che si è occupata del caso Calipari.
Nel corso dell'inchiesta L'ultimo giorno si è fatto riferimento al rapporto della Commissione americana che ha indagato sull'uccisione dell'agente italiano Nicola Calipari, morto in circostanze ancora misteriose durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.
Molti ricorderanno che tale dossier, pubblicato in formato pdf, conteneva degli omissis, svelati successivamente tramite un banale copia e incolla.
Gianluca Neri
, il Macchianera della Rete – per intenderci quel baldanzoso giornalista che poco tempo fa aveva puntato due cents sul nanopublishing, che invece va a gonfie vele, e che poi ha invece deciso di inserire post spot sul suo blog – si era attribuito la paternità della scoperta, affrontando lunghe ed estenuanti giornate di interviste televisive, radiofoniche e cartacee.

Peccato che la scoperta fosse da attribuire ad uno studente greco di medicina, residente a Bologna, che per primo aveva avvertito almeno una testata giornalistica e l'Ansa (che da parte sua ha fatto una figura pietosa non pubblicando in tempo la notizia). A Neri va dato forse solo il merito di aver diffuso la notizia in Rete.
Poco importa chi è arrivato primo, ciò che si riscontra a distanza di tempo è che nessuno ricorda più il povero Neri – che dopo quelle giornate vissute freneticamente ha aumentato a dismisura la sua popolarità – visto che l'inchiesta di Report si preoccupa di citare solo lo studente greco, con tanto di piccola intervista.

Nessun riferimento a Neri.
Avrà dormito sonni tranquilli Macchianera?
AGGIORNAMENTO:
Marco Camisani Calzolari, che qualcuno di voi avrà sicuramente conosciuto anche qui, mi segnala un suo post (assolutamente da leggere) che riguarda gli sconfusionati interventi di Gianluca Neri e Luca Sofri sul podcast.
Mi viene solo da dire che a volte il nome importa molto più delle competenze.