La sindrome Montalbano e la lezione dell’Olgiata: a volte l’assassino è davvero il maggiordomo

Come sanno tutti gli appassionati di gialli, l’assassino non è mai il maggiordomo. Un po’ perché in molte storie di maggiordomi non c’è traccia, e un po’ perché – quand’anche c’è – il signore in livrea è il personaggio più scontato a cui pensare: estraneo alla famiglia, magari avido o mosso da qualche risentimento personale, risulta sempre in cima alla lista dei sospetti.

E ogni giallo che si rispetti per essere tale deve stupire il lettore, con un colpevole che risulti insospettabile fino alla penultima pagina.

È infatti il mistero, l’enigma, la complessità dell’intreccio e l’arguzia nel dipanare la matassa ciò che avvince di più il pubblico e che da ormai più di un secolo decreta il successo di questo genere letterario e cinematografico. Non a caso in queste settimane conferma il suo straordinario successo un detective di casa nostra, il commissario Montalbano, poliziotto siciliano creato dalla magica penna di Andrea Camilleri, che ieri ha risolto – per ora – il suo ultimo caso (senza incriminare nessun maggiordomo).

L’unico inconveniente della fiction poliziesca è l’influenza che può esercitare sugli inquirenti veri: quanti commissari di polizia si sentiranno un po’ Montalbano, Sherlock Holmes o Maigret? Come gli inquirenti del delitto dell’Olgiata, che in questi vent’anni hanno setacciato le piste più improbabili (ma suggestive) tra servizi segreti e complotti famigliari, e che di fronte a un maggiordomo licenziato e pure indebitato devono aver pensato: ma no, troppo semplice, e poi non è mai il maggiordomo.

E invece…

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Caterina Murino e la sexy cover su ‘Max’

Prova costume per Halle Berry

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media