La Pubblicità Progresso dà la Felicità

I prodotti reclamizzati dalla Pubblicità non danno la felicità?

Non sempre.

Tempo fa ho proposto il v-log di Matteo B. Bianchi che si prende burla dei canoni più menzogneri degli spot tv con una serie di video realizzati dagli internauti che pubblicizzano un libro che "dà la felicità".

Quella era una parodia satirica.

La Conferenza Internazionale "La felicità è una merce favolosa", frase del filosofo Pascal, organizzata dalla Fondazione Pubblicità Progresso presso l'Università di Milano ha invece messo in evidenza che c'è davvero un nesso tra Spot e felicità.

La Pubblicità in questione è la Comunicazione sociale. Ovvero, quella speciale Pubblicità che non promuove merci da vendere per ricavarne profitto, ma intende far conoscere ai cittadini norme e servizi utili o reclamizza i diritti umani ed i valori che esaltano la dignità delle persone, specie più deboli.

Per due giorni, giovedì e venerdì scorso, esperti e addetti ai lavori hanno illustrato "il ruolo che la comunicazione può avere per migliorare il livello della qualità della vita sia a livello individuale sia a livello collettivo".

Il progetto è stato tutto incentrato sul concetto di Felicità, con tre iniziative.

La Conferenza stessa, il Progetto Università "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale" e la Mostra sulle Pari Opportunità "Più parità, più felicità".

In particolare, il concorso Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale ha coinvolto gli atenei italiani in un lavoro di analisi sulla Comunicazione Sociale per rispondere alla domanda: è in grado di contribuire, con azioni e messaggi, alla felicità personale e collettiva?

A tale scopo, i partecipanti hanno riscritto la Pubblicità sociale per aggiungervi un po' di "felicità".

Hanno cioè individuato una o più campagne sociali realizzate da Organizzazioni Non Profit che operano sul territorio dove ha sede l'ateneo e le hanno rielaborate rendendo il messaggio più efficace e positivo.

"Un'aggiunta di 'felicità -spiegano gli artefici del progetto- per coinvolgere e dare speranza".

A quando un concorso per riscrivere anche la Pubblicità normale?

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Che Dio ci aiutiChe Dio ci aiuti 8 si farà: le prime anticipazioni

    Che Dio ci aiuti 8 si farà: la notizia è stata ufficializzata e i fan non potevano essere più felici. Scopriamo le anticipazioni sulla fiction.

  • Che Dio ci aiuti 7: anticipazioni ultima puntataChe Dio ci aiuti 7: anticipazioni ultima puntata

    Il 16 marzo andrà in onda l’ultima puntata “Che Dio ci aiuti 7”. Previsto anche un crossover con la serie “Un passo dal cielo”.

  • isola dei famosi 2023Isola dei Famosi 2023: chi sono i concorrenti

    Tra poco più di un mese inizierà la nuova edizione dell’Isola dei Famosi, che andrà in onda su Canale 5. Scopriamo i concorrenti.

  • Isola dei Famosi 2023Isola dei Famosi 2023: la nuova edizione

    Una nuova edizione dell’Isola dei Famosi sta per prendere il via e sono 16 i concorrenti che prenderanno parte al noto reality show.

Contentsads.com