Sicuramente Roberto Benigni si sarà fregato le mani soddisfatto, mentre ieri pomeriggio andava in onda il poderoso e clamoroso monologo di Silvio Berlusconi presso il salotto domenicale di Barbara D’Urso.
L’ex premier ha infatti spiegato nel dettaglio in che modo, a suo dire, il Paese è reso ingovernabile da una serie di meccanismi (democratici?) che presiedono al controllo dei vari decreti e provvedimenti di legge.
Sarà sicuramente tema di discussione per l’attore toscano, che questa sera presenta su Rai 1 La più bella del mondo, il suo one man show dedicato alla Costituzione italiana.
“L’ho riletta ed è straordinaria: la più bella del mondo la nostra Costituzione.
Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini“.
Così Benigni aveva illustrato il suo proposito di passare dalla lettura delle cantiche dantesche all’illustrazione degli articoli fondamentali del testo che è alla base dell’ordinamento politico tricolore.
Alle ore 21.10, inizierà quindi lo show, che sarà distinto in tre parti ben distinte: una prima dedicata alla satira sull’attuale disastrosa situazione socio-economico-politica (previste battute su tutti i protagonisti della cosa pubblica, da Bersani a Monti, passando per il redivivo Cavaliere); una seconda che è un inquadramento storico della nascita della Costituzione; infine nella terza ci sarà una vera e propria spiegazione delle voci in cui si suddivide il testo.
Ma perché uno show su un argomento così poco televisivo, si chiederanno in molti. Risponde lo stesso bischero folletto:
“In questo particolare momento storico ci stiamo tutti un po’ perdendo. Bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici”.
LINK UTILI
Roberto Benigni in Rai per 6milioni d’euro tra Dante e Costituzione
Roberto Benigni al Tg1 delle 20 del 22 ottobre 2012 (video)
Roberto Benigni 60 anni: auguri al piccolo diavolo del cinema italiano
Roberto Benigni e la Rai, ritorno in tv il 17 dicembre 2012
Roberto Benigni Tutto Dante