La morte sull’Isola dei famosi

Nel video, la prima edizione dell'Isola nel mondo.

Nel finale c'è un incredibile massaggio "genitale" ad opera di un indigeno su uno dei concorrenti, che fa capire a chi si ispiravano Fiorello e Benigni quando massacravano le parti intime di Pippo Baudo!

La storia dell'Isola dei famosi inizia in modo tragico: il suicidio del primo concorrente eliminato.

Siamo in Svezia nel 1997.

Sinisa Savija si toglie la vita subito dopo la sua cacciata dalla prima edizione di Survivor-Expedition Robinson, format da cui deriva l'Isola.

"Sua moglie -racconta il produttore del reality, Johan Linden- disse che la causa del suicidio era stato il programma perchè il fatto di essere stato il primo a perdere lo aveva fatto molto soffrire"

La vicenda suscita ovvia e morbosa curiosità per una trasmissione che riscuote successo ancora oggi in mezzo mondo.

"Survivor- dirà il 'padre' americano del format, Mark Burnett- segna il ritorno all'elemento più importante dell'avventura: il fatto di rimanere vivi"

L'Isola è dunque l'adattamento italiano del format Survivor , ideato dall'inglese Charlie Parsons, lanciato per primo in Svezia nel 1997 dalla Strix e rilanciato in Usa dal 2001 dalla CBS .

Parsons lo aveva proposto per la prima volta nel 1994 a Tv di Usa e Gran Bretagna con il nome Lord of the filies, titolo del romanzo di Wiliam Golding tradotto in Italia con "Il signore delle mosche"

Rifiutato, ne ripropone un pilot fatto con Gary Carter della Planet 24, oggi Castaways, al MIPCOM di Cannes del novembre 1994.

Stavolta lo acquistano la società svedese Strix e la Endemol , ma quest'ultima non lo usa per una disputa legale con Parsons.

La Strix lo fa produrre dalla Sveriges television (SVT) con il titolo Survivor-Expedition Robinson nel 1997.

Forte del trionfo svedese e in altri paesi europei, Parsons lo vende alla CBS con l'aiuto di Mark Burnett.

La tv americana lo trasmette dal 2001 e ne rilancia alcuni contenuti in questa sezione multimediale del suo sito.
Le notizie di questo articolo sono tratte dal volume "Il format televisivo", di Marta Perrotta

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com