La moda di un tempo nei quadri di Tamara De Lempicka

uno dei dipinti in mostra
La pittrice polacca Tamara De Lempicka (pseudonimo di Tamara Rosalia Gurwik-GÃrska) è stata senza dubbio una delle personalità artistiche femminili più influenti per quanto riguarda l’imposizione di nuovi stili negli anni Venti – Trenta.
Il Complesso del Vittoriano, perciò, ha deciso di dedicarle una vasta mostra monografica, comprendente 90 dipinti, 30 disegni, 50 fotografie e 2 filmati d’epoca che la vedono protagonista, oltre a 13 opere di artisti connazionali con i quali l’artista si frequentò fra Parigi e Varsavia.

Soprattutto da certi quadri in particolare, emerge il gusto raffinato che Tamara prediligeva e divulgava con decisione. Ella, ad esempio, amava molto gli abiti di Madame Schiapparelli e l’iconografia di certe copertine di Vogue, a cui si ispirò per le composizioni raffiguranti delle donne in primo piano e i grattacieli di Manhattan sullo sfondo.
La creativa in persona disegnò del resto copertine per le riviste, come pure bozzetti per pubblicità e figurini vari.

Il dipinto Le Amiche (1928), infine, testimonia il successo già ottenuto in quegli anni da Coco Chanel: le due giovani signore del ritratto indossano appunto cappellini a la cloche, un filo di perle e una giacca in jersey con motivi geometrici, tutti capi e accessori promossi fin da allora dalla celebre fashion designer.
L’esposizione si protrarrà fino al 10 luglio, seguendo i seguenti orari:

dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30;
venerdì e sabato 9.30 – 23.30;
domenica 9.30 – 20.30

(ingresso da Via S.

Pietro in Carcere)

(Foto © www.artinforma.it)

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Christian Dior: haute couture 2010

“D’altronde…sono uomini!”: il product placement debutta in un romanzo

Leggi anche
  • milano fashion week 2021 calendarioMilano Fashion Week 2021: il calendario dell’evento

    La Milano Fashion Week apre la stagione 2021 per quanto riguarda la moda uomo: scopriamo quali sono gli eventi in programma e come si svolgeranno.

  • zara nuova collezione primavera 2021La nuova collezione di Zara per la primavera 2021: i must have

    Il brand low cost Zara ha lanciato sul mercato la nuova collezione di abbigliamento per la stagione primaverile 2021: i capi da mettere nell’armadio.

  • carlo pignatelli pronovias collezione sposoCarlo Pignatelli annuncia una nuova collezione sposo con Pronovias

    Pronovias si cimenta per la prima volta nel mondo wedding maschile con una collezione unica firmata con il brand di alta sartoria Carlo Pignatelli.

  • giaccheGiacche lunghe da donna: i trend stagionali

    Dallo stile oversize alle borchie passando per dettagli gioiello, ecco alcune delle migliori giacche lunghe da donna da indossare in inverno.

Contents.media