Kyle MacLachlan: il seducente Dale Cooper di Twin Peaks

Condividi

Kyle MacLachlan,  ex bello e dannato di Hollywood, è nato nella provincia di Washington nel 1959: di origini scozzesi, il ragazzo subito dopo essersi laureato presso la prestigiosa Università di Washington, decise che la sua strada avrebbe percorso i red carpet hollywoodiani.

Il suo debutto nel mondo del cinema avvenne nel 1984 grazie alla pellicola Dune;nel 1986 venne scritturato per girare Velluto Blu al fianco di Isabella Rossellini e  nel 1987 girò L’Alieno per la regia di Jack Sholder.

Nel 1991 Oliver Stone lo vuole nel ruolo di Ray Manzarek  nella biografia dei Doors con Val Kilmer nella parte di Jim Morrison e, proprio nel 1991 inizia ad interpretare il personaggio che gli diede la fama internazionale: quello di Dale Cooper ne I Segreti di Twin Peaks, cui, nel 1992 seguirà la pellicola Fuoco Cammina con Me.

Nel 1994 partecipa a diverse produzioni: The Prison, un film per la tv; I Flinstones;  Roswell, famosa serie tv.

Il 1995 è l’anno dello scandaloso Showgirls, pellicola dove interpreta il ruolo di Zack Varey, mentre 5 anni dopo, quindi nel 2000 è il protagonista della pellicola horror “Il mistero della Fonte“. Tra il 200 e il 2002 prende il ruolo di Trey MacDougal in Sex & The City, e dopo aver partecipato alla pellicola The Librarian, nel 2006 diventa tra i protagonisti della serie tv  In Justice, nel ruolo di  David Swain.

Tra il 2004 e il 2011 recita in Law&Order SVU nel ruolo di Andrew Raines / Dr. Brett Morton e, sempre per la tv tra il 2006 e il 2012 è coprotagonista di Deperate Housewives, nel ruolo di Orson Hodge. Tra il 2010 e il 2013 lavora in ben tre set diversi: quello di Portlandia; quello di The Good Wife; e quello di  Alla fine arriva mamma!

E’ stato fidanzato per lunghissimo tempo con la splendida top model Linda Evangelista, ma nell’Aprile del 2002 e si è sposato con Desiree Gruber, dalla quale ha avuto un figlio, Callum Lyon.

Appassionato di vini, è proprietario di un vigneto nella Columbia Valley.

Credits by Getty Images