Ecco, ci risiamo con l’ennesima classifica.
Ma questa volta è un po’ diversa…
Abbiamo speso fiumi di parole sull’annosa questione dell’imbecillità delle classifiche, sopratutto nel caso di tentativi di quantificazione della bellezza (concetto astratto ed evanescente come pochi).
Questa volta però trattiamo l’argomento da un punto di vista differente, per un volta effettivamente interessante e forse illuminante.
Kristen Stewart infatti, dopo un sondaggio effettuato dal sito Menkind, è stata nominata dai britannici intervistati come l’attrice meno sexy di Hollywood.
Dopo di lei, in successione, Sarah Jessica Parker, Lindsay Lohan, Denise Richards, Kirsten Dunst, Mischa Barton, Hilary Swank, Lucy Liu, Tilda Swinton, e infine Uma Thurman.
Tutte attrici che, a voler essere onesti, è impossibile definire brutte, sgraziate o spiacevoli alla vista. Si tratta in ogni caso di donne ben proporzionate nelle forme e in possesso di un personale ordinato (farei un’eccezione personale per la mimica facciale cavallina dell’attrice di Sex and The City ma, per l’appunto, sono gusti).
Il commento del responsabile di questa inchiesta aiuta a far luce sull’enigma, dato che evidenza quali sono stati i criteri di scelta: “La nostra classifica mostra che la sensualità è qualcosa che va ben oltre apparenza. Gli intervistati si sono dichiarati respinti da attrici irritabili e lunatiche, inoltre affermano di non voler vedere su grande schermo star magre in modo malsano“.
Il sospetto, nel caso della Stewart, è che, più di questi motivi arbitrari e soggettivi, a incidere sulla valutazione sia stata l’antipatia per un’attrice che al culmine del successo e della felicità coniugale si è concessa una scappatella.
Insomma, che gli uomini si siano messi nei panni del tradito Robert Pattinson e abbiano ritenuto necessario, forse inconsciamente, punire colei che si è macchiata di un tale delitto lesivo dell’onore e dell’orgoglio virile?
Ma la cosa più buffa dev’essere il modo in cui Kristen potrebbe aver preso la notizia. L’interprete di Twilight, che negli ultimi tempi sta cercando disperatamente di tornare insieme all’amato, ha sempre dichiarato di non sentirsi per niente bella e desiderabile, descrivendosi come una persona del tutto normale. Il suo atteggiamento durante le molteplici conferenze stampa e i vari red carpet, infatti, è sempre stato dei più timidi e dimessi.
Può darsi allora che leggendo il risultato in questione abbia abbozzato un sorriso e sussurrato soddisfatta un “finalmente”?
Foto: Getty Images