Il terzo film della settimana a tematiche femministe in uscita nei cinema
Avevamo parlato giusto ieri di Ci vuole un gran fisico, in riferimento alle tematiche latamente femministe della pellicola con Angela Finocchiaro.
Quello che vi presentiamo oggi, in effetti, è un altro film in uscita nelle sale cinematografiche italiane in cui si vuole fare il punto della situazione (e probabilmente, purtroppo, anche “lanciare un messaggio”) sulla condizione della donna nel mondo occidentale e non solo.
Just Like A Woman, infatti, si configura come una sorta di remake non esplicitato dell’influente opera di Ridley Scott Thelma e Louise: due donne in lotta contro il mondo maschile che le opprime e che impedisce loro di arrivare alla felicità tanto agognata, attraverso a una viaggio on the road per la periferia desertica degli Stati Uniti scoprono sia la forza della solidarietà femminile sia la tremenda e ottusa brutalità del patriarcato.
Il regista francese Rachid Bouchareb (che ha al suo attivo un film come Uomini senza legge) propone per questo suo primo episodio di una trilogia sull’incontro tra cultura araba e americana le due protagoniste Sienna Miller (che non si vede in giro dai tempi di G.I. Joe) e l’iraniana Golshifteh Farahani (un idolo nella patria da cui è stata esiliata per il suo atteggiamento anticonformista e ben poco in linea coi dettami morali del rigido codice di comportamento della particolare lettura della religione islamica vigente nel Paese).
La prima è Marylin, una centralinista il cui matrimonio è in crisi e che decide di lasciare tutto quando scopre il tradimento del marito, un parassita che non lesina di compiere azioni criminali per il proprio tornaconto. La seconda interpreta Mona, una donna mussulmana che angariata dalla suocera e sposata a un uomo dal quale non può avere figli, fugge dopo aver per caso dato un’errata dose di farmaci all’anziana.
Le due partiranno assieme in un viaggio non privo di contrasti e diffidenze alla volta di Santa Fe, dove Marylin sogna di partecipare a un concorso di danza del ventre. Sarà il modo giusto per riscoprire la propria femminilità e la forza d’animo che pensavano di aver perso.