Janet Jackson, chi è l’iconica popstar

Janet Jackson è una popstar, tra le più iconiche degli ultimi 30 anni, ed è la sorella di Michael Jackson. Una vera e propria icona della musica.

Janet Jackson è la popstar degli eccessi, tra le più iconiche degli ultimi 30 anni, ed è la sorella di Michael Jackson. Una vera e propria icona della musica americana.

Janet Jackson: la carriera di successo

Janet Damita Jo Jackson è nata a Gary, in Indiana, il 16 maggio 1966, come ultima dei nove figli di Joseh e Katherine.

Nel 1969 si è trasferita con la sua famiglia in California, grazie al successo dei fratelli, i Jackson 5. Nel 1984 si è diplomata, ma era già pronta per entrare nel mondo dello spettacolo e della musica, proprio come era abitudine nella sua famiglia. Dopo le prime esperienze come attrice, nei primi anni Ottanta, Janet Jackson ha firmato con la A&M Records e ha pubblicato due album, Janet Jackson e Dream Street.

Il successo subito non arrivava, anche per l’eccessiva influenza del padre, come lei stessa a dichiarato. Nel 1986 è uscito un altro album, Control, in cui è stata coinvolta nel processo creativo, facendo la differenza, con 7 milioni di copie vendute e la prima nomination ai Grammy. Con Janet Jackson’s Rhythm Nation 1814 è riuscita a raggiungere la notorietà internazionale, con 18 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel 1992 ha firmato con la Virgin e l’anno successivo ha pubblicato il quinto album, Janet, con 22 numeri uno raggiunti in tutto il mondo.

Negli anni Novanta è nel pieno del successo, con una nomination agli Oscar per la Miglior canzone originale e con altri album pubblicati. Nel 1995 esce il singolo Scream, cantato con il fratello Michael Jackson, che è stato uno dei suoi più grandi successi.

All’inizio degli anni Duemila esce All for you, ma finisce al centro dell’attenzione per l’esibizione al Super Bowl XXXVIII, quando ha duettato con Justin Timberlake che le ha strappato parte del corpetto, lasciandola a seno nudo e facendo scalpore in tutto il mondo. Il decennio è andato avanti con grande successo, anche quando è passata all’Island Records. Nel 2009 via vissuto un momento drammatico con la morte del fratello Michael, ma è riuscita a rialzarsi e riprendere in mano la sua carriera. Discograficamente si è fermata ad Unbreakable, nel 2015, ma nel 2018 ha lanciato un brano inedito, Made for Now, in collaborazione con Daddy Yankee. È rimasta una delle popstar più amate e seguite, una vera icona della musica americana.

Janet Jackson: la vita privata

Janet Jackson si è sposata per tre volte. Il primo marito è stato James DeBarge, musicista, con cui si è sposata quando aveva solo 18 anni. La loro relazione è durata meno di un anno. Il secondo marito è stato René Elizondo, produttore, da cui si è poi separata nel 1999. Dopo una relazione con un altro produttore, Jermaine Dupri, e tre anni da single, si è risposata nel 2012 con Wissam Al Mana, milionario qatariota. Anche questo matrimonio è durato poco, per via del controllo eccessivo dell’uomo. Con il milionario ha avuto il suo primo figlio, Eissa Al Mana, che è nato il 3 gennaio 2017.

Janet Jackson: curiosità

Qualche curiosità su Janet Jackson:

  • La cantante ha venduto più di 160 milioni di album;
  • Nel 2016 è stata nominata da Billboard la seconda artista nella classifica delle più importanti popstar dance di tutti i tempi. Al primo posto Madonna;
  • Nel 2019 è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame, ma non ha voluto esibirsi in rispetto della memoria del fratello Michael, travolto dalle polemiche dopo l’uscita del documentario Leaving Neverland;
  • È stata una delle prime bambine afroamericane a diventare protagonista in televisione con un ruolo che ha distrutto i soliti stereotipi;
  • Nel 1993 è stata protagonista di una delle copertine di Rolling Stone, con indosso solo un paio di jeans e il seno coperto da mani maschili. Successivamente ha svelato che le mani erano del marito René Elizondo;
Scritto da Chiara Nava
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Davide DonadeiChi è Davide Donadei, ex tronista di Uomini e Donne

    Davide Donadei, classe 1995, è stato un tronista di Uomini e Donne e fidanzato con Chiara Rabbi: scopriamo qualcosa in più su di lui.

  • Chiara RabbiChi è Chiara Rabbi, l’ex corteggiatrice e fidanzata di Davide Donadei

    Tutto su Chiara Rabbi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne e ormai ex fidanzata di Davide Donadei

  • Wanda NaraWanda Nara: chi è ed età della showgirl moglie di Icardi

    Wanda Nara è una showgirl argentina di 36 anni e attualmente è sposata con il calciatore Mauro Icardi dal quale ha avuto due figlie.

  • Evelina SgarbiEvelina Sgarbi, chi è la giovane figlia del critico d’arte?

    Tutto su Evelina Sgarbi, la giovane figlia del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, anch’essa appassionata di arte e dal carattere vivace e furbo.

Contents.media